fbpx
Un Mondo di Giochi

Un Mondo di Giochi: Ma chi è? Buffon?

3 Aprile 2015

Un Mondo di Giochi: Ma chi è? Buffon?

L’obiettivo di questa rubrica vuole essere quello di proporre diversi giochi (attività ludiche, che dir si voglia) rivolti in particolare al mondo della scuola (sia essa dell’infanzia o media, primaria e secondaria) ma anche a tutte quelle discipline che sono alla ricerca di un momento ludico per rafforzare le relazioni socio-affettive.

Gioco rivolto alla scuola primaria, dalla prima alla quinta elementare, inserendo varianti e accorgimenti (fascia d’età 6-10 anni).

Formiamo due squadre e assegniamo loro compiti differenti. Il gioco si svolge con le modalità dei giochi ad orologio: mentre una squadre è impegnata in un compito, l’altra ne svolge un altro, per poi invertirsi.

La squadra rossa sceglie un proprio compagno per ricoprire il ruolo di “Buffon” e andare a posizionarsi a difesa della porta. Nel caso avessimo molti allievi, strutturare la proposta su due porte, predisponendo due fila di partenza.

Al via dell’insegnante entrambe le squadre iniziano il rispettivo gioco.

Ogni giocatore della squadra verde è in possesso di una pallina di spugna (in assenza di molte palline, possiamo darle ai primi 3-4 bambini). Il primo giocatore verde parte di corsa per eseguire un percorso motorio: saltelli mono o bi-podalici nei cerchi e superamento libero (o vincolato) di tre ostacolini.

Osservazione: il percorso può essere cambiato a seconda del materiale a disposizione o della volontà dell’insegnante.

L’obiettivo di verde è poi quello di lanciare la pallina – prima della linea dei due coni rossi – per segnare nella porta difesa dal portiere rosso (Buffon).

Osservazione: in assenza di una porta vera e propria la possiamo sostituire con un materassone o semplicemente con due coni.

Dopo il lancio si recupera la pallina e si torna in fila. Il secondo giocatore parte non appena il precedente ha lanciato.

Nel frattempo, la squadra rossa, divisa in fila opposte, distanti tra i 6 e i 10 metri di distanza, dovrà passarsi una palla e contare a voce alta ogni passaggio. Dopo il passaggio si cambia fila disegnando un ovale tra i due coni (corsa avanti sul cono più lontano, corsa indietro e corsa avanti, aggirando i coni). L’obiettivo della squadra rossa è quello di raggiungere i 20 passaggi nel minor tempo possibile.

Osservazione: il numero di passaggi può variare a seconda delle capacità degli allievi.

Quando la squadra rossa raggiunge l’obiettivo, si invertono i ruoli delle due squadre. Un giocatore verde ricoprirà il ruolo di Buffon mentre la squadra rossa si prepara con le palline in mano. Vince la squadra che realizza più gol a Buffon.

Osservazione: con le classi prima e seconda si è rivelato piuttosto “complesso” nella modalità del cambio fila dopo il passaggio. Si può quindi pensare di semplificare questo aspetto e di utilizzarlo in versione integrale dalle classi terze.

VARIANTI

  • Possiamo adattare la proposta al gioco del calcio. La squadra rossa può effettuare i passaggi coi piedi oppure può guidare la palla alla fila opposta. La squadra verde può partire con un pallone in mano e metterlo a terra per un tiro coi piedi al termine del percorso coordinativo.

Oltre all’aspetto ludico, le finalità possono essere:

  • Schemi motori di base e capacità coordinative: lanciare, afferrare, saltare, equilibrio.
  • Lettura delle traiettorie e coordinazione oculo-manuale.
  • Osservare, soprattutto per la squadra rossa, il rispetto delle consegne nel cambio fila. 

 

Foto: https://www.natifly.com

Lascia un commento

Hai già un account? Accedi

Powered By MemberPress WooCommerce Plus Integration