Un Mondo di Giochi: Orsi contro pinguini
L’obiettivo di questa rubrica vuole essere quello di proporre diversi giochi (attività ludiche, che dir si voglia) rivolti in particolare al mondo della scuola (sia essa dell’infanzia o media, primaria e secondaria) ma anche a tutte quelle discipline che sono alla ricerca di un momento ludico per rafforzare le relazioni socio-affettive.
Gioco rivolto prevalentemente alla scuola primaria ma che non escludo totalmente non possa rivelarsi divertente anche coi più grandi (fascia d’età consigliata 6-11 anni).
All’interno del campo di gioco disseminiamo alcuni grandi oggetti (materassoni, panchine, ecc.). Sui vertici del campo collochiamo quattro cerchi di due colori differenti (ci servirà per una variante). Al centro del campo collochiamo un cerchio di un ulteriore colore.
Scegliamo innanzitutto due o tre giocatori per il ruolo di orsi polari (rapporto 1:5 coi restanti giocatori). Con tre orsi, due di questi faranno i cuccioli mentre il terzo il padre o la madre (con due orsi, uno fa il cucciolo mentre l’altro il padre/madre). I restanti giocatori ricoprono il ruolo di pinguini.
I cuccioli di orso tengono una pallina (da tennis o di spugna) in mano.
Al via dell’insegnante, i cuccioli di orso dovranno inseguire e catturare i pinguini toccandoli. Chi viene preso da un orso (la pallina non va lanciato per alcun motivo) si mette accovacciato a terra e potrà essere liberato solo se saltato da un altro pinguino libero.
Ci si potrà mettere in salvo dai cuccioli o seminandoli in velocità oppure entrando in uno dei cerchi. All’interno di questi vi può stare un solo pinguino e chi arriva dopo di noi ha la precedenza (dobbiamo liberargli il cerchio).
Se il cucciolo di orso trova due pinguini in un cerchio (tana), li potrà toccare entrambi. Al fischio dell’insegnante, mamma/papà orso esce dalla propria tana per catturare i pinguini che potranno solamente scappare. Mamma/papà orso possono infatti toccare i pinguini anche dentro alle loro tane (cerchi). Al successivo fischio dell’insegnante mamma/papà orso torna nella propria tana.
Al termine della manche vincono gli orsi se sono riusciti a catturare tutti i pinguini.
VARIANTE
- A seconda del colore del cerchio (tana) viene concesso ai pinguini un tempo massimo in cui sostare. Nel cerchio giallo vi si può stare per 3 secondi, in quello rosso per 6 secondi. I pinguini quando entrano nel cerchio devono cominciare a contare a voce alta.
Oltre all’aspetto ludico, le finalità possono essere:
- Schemi motori di base: correre.
- Sviluppare finte di corpo cambi di direzione, saper accelerare, sterzare, saper utilizzare cambi di velocità.
- Osservare come i pinguini gestiscono le proprie energie.
- Osservare la strategia adottata da pinguini e orsi per raggiungere l’obiettivo di squadra.
Foto: https://www.youtube.com