fbpx
Un Mondo di Giochi

Un Mondo di Giochi: “Lo spaventapasseri”

9 Agosto 2012

Un Mondo di Giochi: “Lo spaventapasseri”

L’obiettivo di questa rubrica vuole essere quello di proporre diversi giochi (attività ludiche, che dir si voglia) rivolti in particolare al mondo della scuola (sia essa dell’infanzia o media, primaria e secondaria) ma anche a tutte quelle discipline che sono alla ricerca di un momento ludico per rafforzare le relazioni socio-affettive.

Il gioco che vi presento oggi è rivolto in particolare alla scuola primaria ma, con qualche accorgimento, potrebbe essere divertente anche per le fasce d’età più grandi.

Al centro del campo si traccia un grande cerchio (campo di grano) dove, al suo interno, verranno posizionate diverse palline (chicchi di grano) e un bambino che ricoprirà il ruolo dello spaventapasseri.

Nella preparazione del gioco, l’unica difficoltà potrebbe essere quella di reperire un buon numero di palline; in alternativa possono essere utilizzati i cinesini.

I restanti bambini ricoprono il ruolo dei passeri e sono posizionati inizialmente all’esterno del campo di grano e in prossimità di un cerchio, il proprio nido.

Giochi Lo Spaventapasseri

Al via dell’istruttore, i giocatori all’esterno (uccellini) dovranno cercare di entrare nel campo di grano per rubare un chicco di grano – con le mani – senza essere toccati dallo spaventapasseri.
Una volta presa la pallina, ogni uccellino torna al proprio nido, la deposita al suo interno e corre nuovamente nel campo di grano.

Chi viene toccato dallo spaventapasseri deve posare il chicco e recarsi dall’insegnante/allenatore per eseguire una penalità prima di rientrare in gioco. In figura vediamo ad esempio: gli allievi scelgono tra due possibilità: eseguire diversi saltelli mono-podalici nei cerchi o una capovolta sul materasso.

Lo spaventapasseri può toccare gli uccellini solo fintanto che si trovano all’interno del campo di grano.

Allo scadere del tempo di gioco – o quando le palline nel campo di grano sono terminate – vince l’uccellino o lo spaventapasseri che avrà più palline

VARIANTI

  • Corvi contro Passeri

 

Invece di sfidarsi singolarmente, vengono formate due o più squadre di uccellini; queste vengono posizionate sugli angoli del campo.

Un bambino per volta e per squadra, si dirige nel campo di grano per rubare una pallina, senza essere toccato dallo spaventapasseri, e tornare al proprio nido, questa volta per dare il cinque al compagno successivo che parte a sua volta. Come nella versione base, se si viene toccati dallo spaventapasseri ci si porterà ad eseguire la penitenza prima di tornare a dare il “5” al compagno, che solo a quel momento parte. Tempo di gioco di 3′. Al termine vince la squadra o lo spaventapasseri che avrà più palline.

  • Trasposizione nel gioco del calcio

 

Le palline possono essere sostituite da dei palloni che andranno recuperati coi piedi e riportati al proprio nido in conduzione. Lo spaventapasseri gioca sempre per toccare con le mani gli avversari.

  • Collocare due o più spaventapasseri

 

Questa variante è da utilizzare magari coi più grandi, qualora si utilizzi uno spazio di gioco molto ampio e un numero di giocatori elevato.

  • Materiale di diverso punteggio

 

Un’idea può essere quella di collocare materiale di diverso valore nel campo di grano (palline di colori diversi, oppure cinesini-palloni-coni). Lo spaventapasseri avrà più cura di difendere il materiale di maggior valore.

 

Foto: https://www.projectnerd.it

Lascia un commento

Hai già un account? Accedi

Powered By MemberPress WooCommerce Plus Integration