fbpx
Un Mondo di Giochi

Un Mondo di Giochi: Fuga dal labirinto

25 Maggio 2015

Un Mondo di Giochi: Fuga dal labirinto

L’obiettivo di questa rubrica vuole essere quello di proporre diversi giochi (attività ludiche, che dir si voglia) rivolti in particolare al mondo della scuola (sia essa dell’infanzia o media, primaria e secondaria) ma anche a tutte quelle discipline che sono alla ricerca di un momento ludico per rafforzare le relazioni socio-affettive.

Gioco rivolto alla scuola primaria e secondaria di primo grado (indicativamente fascia d’età 8-14 anni). Il gioco può prevedere infatti diverse varianti da adattare alle capacità degli allievi.

Predisponiamo gli alunni su due, tre o quattro fila, a seconda del numero di giocatori a disposizione (massimo 4 giocatori per squadra). All’interno del campo di gioco e in ordine sparso collochiamo diversi coni di due o tre colori differenti. Possiamo posizionare quattro coni per ogni colore oppure un numero diverso per ogni colore. Soluzione quest’ultima che consiglio.

Sulla linea di fondo campo opposta posizioniamo una porticina corrispondente al colore di ciascuna squadra.

Al via dell’insegnante questo indica con la voce un colore. Il primo allievo di ogni squadra supera l’ostacolino per poi compiere un intero giro attorno ad uno dei coni del colore indicato. Ottiene 1 punto la squadra che riesce ad attraversare per prima la porticina del proprio colore.  

Osservazioni: ogni allievo dovrà trovare la strada più breve e diretta per arrivare alla conclusione del percorso.
Dopo una prima fase in cui viene chiamato un solo colore, può essere aumentato via via il carico cognitivo della proposta, chiamando una sequenza di due o più colori.

Nel caso venga indicato due volte consecutive lo stesso colore, come ad esempio “verde-verde”, bisognerà compiere un giro attorno a due coni differenti ma sempre verdi.

VARIANTI

  • Il giro attorno al cono può essere effettuato guardando sempre avanti o liberamente.
  • Chiamata di tre colori in successione (esempio: blu, rosso, giallo).
  • Chiamata di oggetti differenti: ad esempio blu, cerchio, verde. In questo caso, oltre a girare attorno ai coni, bisognerà entrare in uno dei cerchi.
  • Possibilità di inserire ostacolini da saltare. Ad esempio: blu, ostacolino, cerchio, rosso.

 

Oltre all’aspetto ludico, le finalità possono essere:

  • Schemi motori di base: correre.
  • Orientamento nello spazio.
  • Reazione motoria.
  • Memorizzazione della consegna. 

 

Foto: https://it.wikipedia.org

Lascia un commento

Hai già un account? Accedi

Powered By MemberPress WooCommerce Plus Integration