fbpx
Un Mondo di Giochi

Un Mondo di Giochi: Connessione fast

7 Gennaio 2021

Un Mondo di Giochi: Connessione fast

L’obiettivo di questa rubrica vuole essere quello di proporre diversi giochi (attività ludiche, che dir si voglia) rivolti in particolare al mondo della scuola (sia essa dell’infanzia o media, primaria e secondaria) ma anche a tutte quelle discipline che sono alla ricerca di un momento ludico per rafforzare le relazioni socio-affettive.

Gioco rivolto sia alla scuola primaria che secondaria, di primo e secondo grado. La fascia d’età indicativamente è quella tra gli 8 anni e gli adulti. La proposta può infatti essere utilizzata anche dai più grandi per sviluppare la rapidità e la reazione motoria.

Si formano tre o quattro squadre – a seconda del numero di allievi – distanti l’una dall’altra non più di 3 metri.
Ogni fila è numerata da 1 a 3 (o 4 se abbiamo 4 file). A 8-10 metri di distanza collochiamo un cono davanti ad ogni squadra.

Al via dell’insegnante il primo giocatore di ogni fila parte in sprint fino a toccare il cono davanti a lui. Poco prima di arrivarci, l’istruttore indica il numero di una delle tre fila. La fila corrispondente dovrà raggiungere la linea di partenza senza farsi toccare dalle altre due fila.

Possono essere inserite diverse varianti per alzare il carico cognitivo della proposta:

  • Le fila sono di colori diversi e può essere chiamato il colore della fila che scappa.
  • La partenza è di tre oggetti differenti: arancio parte da un cerchio, verde supera un over e viola supera due coni orizzontali. Può essere chiamato l‘oggetto corrispondente ad una delle fila.
  • I coni da toccare sono di colori diversi e può essere chiamato il colore di uno dei coni.
  • Le varianti possono essere naturalmente combinate, con l’istruttore che chiama a sua discrezione una delle varianti.
  • In ambito sportivo si può spingere ancor di più sul contatto fisico (solo su terreni morbidi) permettendo anche il placcaggio.

Oltre all’aspetto ludico, le finalità possono essere:

  • Capacità condizionali: rapidità, velocità (a seconda delle distanze scelte).
  • Reazione motoria (psicocinetica).
  • Cambi di direzione.

 

 

Foto: https://www.engage.it

Commenti

4
  • michele pappalardo ha detto:

    Grande Diego…non capisco perchè non posti i tuoi bellissimi e utilissimi esercizi…direttamente sulla pagina GRANDI ALLENATORI… si eviterebbe 1) di farmi controllare la home tutte le mattine per vedere se hai postato qualcosa. 2) che qualcun’altro spacci il tuo lavoro per suo…è già accaduto. 3) chiunque lo posti appare in grande il nome di chi l’ha postato e in piccolo…ideacalcio…non mi sembra giusto e corretto…

  • Alberto ha detto:

    Puoi anche aggiungere numeri se x esempio metti 1 cono blu dal blu, 2 coni verdi dal verde e tre coni rossi dal rosso e se chiami “2” scappa il verde che ha 2 coni.

Lascia un commento

Hai già un account? Accedi

Powered By MemberPress WooCommerce Plus Integration