Partita a Tema: attaccare il lato debole
Nell’articolo di oggi rivediamo aggiornata una proposta pubblicata per la prima volta su Ideacalcio nel Marzo 2014.
Si tratta di una partita a tema che vuole far emergere diversi principi relativi alla fase di possesso, quali:
✅ fissare l’ampiezza e ricercare l’uomo libero sul lato debole
✅ ribaltamento improvviso del fronte di gioco (ricerca del cambio gioco/attacco sul lato debole)
✅ attirare l’avversario dentro per attaccarlo fuori
Il campo di gioco viene diviso verticalmente in due metà. Le dimensioni sono indicativamente 40×28 ma dipendono come sempre da diversi fattori, quali numero di giocatori a disposizione, categoria, capacità del gruppo, ecc.
Il numero di giocatori necessari è 14: 6v6+jolly e portiere.
Le squadre sono composte da: 3 difensori e 3 attaccanti, mentre nel ruolo di Jolly viene scelto un centrocampista; possibilità, come si vede in figura, di inserire un secondo Jolly.
L’esercitazione vede le squadre impegnate con compiti differenti e alternati, invertendoli a metà tempo.
La squadra Gialla, a difesa della porta, attacca tre porticine e difende la porta regolamentare; viceversa farà la squadra rossa.
L’obiettivo dei gialli è quello di segnare in una delle tre porticine con le seguenti regole:
✔️ tocchi vincolati (2-3 tocchi a disposizione)
✔️ non più di 3-4 passaggi per metà campo senza trovare il gol. Questa è la regola chiave dell’esercitazione, la quale permette di porre l’attenzione sui continui ribaltamenti del fronte di gioco. L’obiettivo sarà pertanto quello di attirare gli avversari in una zona di campo per poi ribaltare velocemente il fronte di gioco
✔️ si può segnare anche nella porticina centrale; questa possibilità chiamerà il difensore laterale avversario a stringere nel mezzo per ricreare la parità numerica; di conseguenza l’esterno alto sarà chiamato a ripiegare per difendere la porticina in fascia
✔️ i jolly giocano a 2 tocchi e possono segnare solo nelle porticine laterali. Possono cambiare di campo liberamente, a patto che vi sia sempre un Jolly su ogni metà campo (nel caso se ne dispongano 2)
Se la squadra rossa gioca per segnare nella porta difesa dal portiere.
I Jolly giocano sempre con la squadra in possesso ma avranno 2 tocchi quando collaborano coi gialli, 1 solo tocco quando invece giocheranno coi rossi.
??♂️ Considerazioni finali
Una variante utilizzata nelle sedute successive è stata quella di assegnare 3 punti nel caso il gol avvenisse dopo 10 passaggi. Questa possibilità mi ha dato ulteriormente modo di lavorare sul mantenimento del possesso a ridosso delle porte avversarie e di togliere quella frenesia che molte volte si vede quando si è vicini all’obiettivo.
Per la squadra rossa può valere la stessa regola se vogliamo lavorare sul consolidamento del possesso, oppure possiamo capovolgerla, lavorando su ripartenze rapide in transizione offensiva, permettendo il gol non oltre i 5 passaggi o non oltre gli 8″ dal momento del recupero del pallone.
Possiamo giocare un 7v7+2 jolly, inserendo un centrocampista per squadra e ipotizzando quindi un centrocampo a 3 (mediano+2 Jolly), oppure possiamo lavorare 8v8 + Jolly, inserendo una coppia di centrocampisti per squadra e col Jolly nel ruolo di mediano.
Credit Immagine dailyrecord.co.uk