fbpx
Partite a Tema

Partita a Tema – High Intensity: stimolare la Conclusione in Porta

10 Febbraio 2020

Partita a Tema – High Intensity: stimolare la Conclusione in Porta

Nell’articolo di oggi rivediamo aggiornata un’esercitazione pubblicata per la prima volta su Ideacalcio nell’Ottobre 2012.

Si tratta di una Partita a Tema rivolta alle categorie dell’attività agonistica, dai Giovanissimi agli Adulti, ideata per stimolare la conclusione in porta.

Si predispone un campo 20×30, con l’area di rigore prolungata in profondità e ridotta in ampiezza; si posiziona poi una seconda porta frontale alla prima.

Si formano tre squadre di 3-4-5 elementi, non di più.

Due squadre giocano all’interno per la durata di 2′ mentre la terza si dispone come sponde, pronte a rimettere in gioco la palla se questa finisce nei loro paraggi. Le sponde non potranno essere coinvolte volutamente dalle due squadre all’interno.

Partita a tema Tiro in porta e massima aggressività

All’interno si gioca una partita libera ricercando la massima intensità e aggressività. Viste le ridotte dimensioni del campo sarà fondamentale portare sempre pressione sul portatore limitandogli le possibilità di calciare in porta.

Chi vince (al termine dei 2′) resta in campo, chi perde esce e sostituisce le sponde che entrano. “Chi vince regna”.

Per aumentare la competizione, al termine del gioco, per ogni partita persa si eseguono 15 piegamenti e per ogni pareggio 10. In caso di pareggio esce dal campo la squadra che è entrata per ultima o quella che è dentro da più tempo, a discrezione dell’allenatore. I piegamenti sono pensati per prime squadre, Juniores e Allievi. Per le categorie inferiori possiamo pensare ad un altro tipo di penalità.

Osservazionil’esercitazione è semplicissima e al tempo stesso efficace per allenare il tiro in porta in modo dinamico e ludico.

Tra gli altri obiettivi:

  •  costante pressione sul portatore
  • allenare la resistenza specifica, 2′ ad alta intensità, con la componente “punitiva” da pagare in caso di sconfitta, sono un ottimo mezzo di allenamento anche dal punto di vista organico

Commenti

1
  • Leopoldo ha detto:

    Si una esercitazione molto interessante , io la utilizzo per la prima squadra , ha degli ottimi risultati , sopratutto per la competizione, oltre agli aspetti tattico -tecnici !

Lascia un commento

Hai già un account? Accedi

Powered By MemberPress WooCommerce Plus Integration