I cambi di direzione
Nel gioco del calcio saper cambiare efficacemente la propria direzione di corsa è un’abilità che si acquisisce e si padroneggia in parallelo al miglioramento tecnico-condizionale del giocatore.
Il Cambio di Direzione è la somma di movimenti veloci e improvvisi che coinvolgono la gestualità del corpo nella sua interezza. In partita, nelle situazioni di gioco con o senza palla, si racchiudono una somma di azioni utili a fintare e/o dribblare un avversario per creare una situazione di superiorità numerica.
Secondo una ricerca eseguita nel laboratorio di Metodologia dell’allenamento e Biomeccanica del settore tecnico di Coverciano, sono state individuate 5 fasi fondamentali che caratterizzano un cambio di direzione efficace dal punto di vista prestativo:
✔️ Penultimo passo (decelerazione), è il momento in cui inizia la frenata per affrontare il cambio di direzione (affrontato dall’arto interno rispeto al cambio di direzione).
✔️ Ultimo passo (decelerazione) viene affrontato con l’arto opposto al precedente (gamba esterna), in questo caso la frenata si accentua.
✔️ Fase di cambio si affronta con l’arto opposto alla fase dell’ultimo passo, è il momento più importante del gesto, in questa fase dapprima si continua a diminuire la velocità, poi si effettua la torsione per indirizzare il corpo verso la nuova linea di corsa e infine inizia la fase di propulsione con la spinta del piede a terra.
✔️ Primo passo viene effettuato con lo stesso arto dell’ultimo passo; questo arto ha la funzione del perno su cui ruota il corpo, poi in seguito lo stesso arto effettua un importante spinta per la ripresa della corsa stessa.
✔️ Fase di volo ripresa della corsa (nessun piede rimane appoggiato a terra).
Foto scoopnest.com