“L’Angolo del Preparatore”: dal 4 contro 4 al 9 contro 9 a meta
Nell’articolo di oggi voglio proporvi un’esercitazione rivolta a tutte le categorie dell’attività agonistica, con lo scopo di allenare la potenza aerobica con l’utilizzo di un possesso palla e una Partita a Tema.
Uno dei vantaggi della proposta è che possiamo impegnare tutti i giocatori a disposizione (18-22 giocatori). In figura sono state predisposte due squadre da 9 elementi ciascuna.
Prepariamo due campi di dimensioni 30×40 metri, con una zona di meta, all’interno di un terreno di gioco di dimensioni 70×40.
Le due squadre vengono divise sui due campi, creando due situazioni di 4 contro 4 nei rispettivi campi. In questa prima fase le due squadre si sfidano con l’obiettivo di condurre palla nella meta avversaria.
Al fischio del preparatore si andrà a giocare un 9 contro 9 con portieri, in cui l’obiettivo è il gol nella porta avversaria.
Tempi di lavoro: 4-5 ripetizioni da 2 minuti di possesso palla; dopo i 2 minuti, al fischio del preparatore, la palla parte da uno dei due portieri e si gioca una partita 9 contro 9 su tutto il perimetro e con un massimo di 3 tocchi a disposizione.
Tempo di recupero: consiglio un recuperare tra 90-120 secondi dopo ogni ripetizione. Se si vogliono effettuare due serie di lavoro consiglio di svolgere 3 ripetizioni per serie, con un macro-recupero di 3’ minuti dopo le prime 3 ripetizioni.
Nota importante è quella di posizionare i giocatori sempre nei propri ruoli, così da poter integrare oltre al miglioramento condizionale anche un aspetto tecnico-tattico che non è mai da sottovalutare.
VARIANTI
- Limitazione di tocchi sia nel possesso che nella partita;
- Se vogliamo stressare il fisico dei nostri giocatori possiamo effettuare un allungo di cambio campo prima di iniziare la partita.
- Punto in meta guidando palla;
- Punto con giocata in verticale;
- Punto con palla ricevuta dal proprio compagno in meta
Credit Immagine: https://napolipiu.com