Quanto è importante il recupero e il ripristino delle energie il giorno dopo la gara?
Nell’articolo di oggi voglio parlarvi di questo importante e fondamentale fattore, che soprattutto nel calcio dilettante non viene nemmeno considerato a causa delle scarse conoscenze e abitudini degli atleti.
Dopo una gara nel nostro fisico si scatenano diversi fattori che possono implicare la fatica e di conseguenza il declino della performance fisica, per ore o addirittura alcuni giorni. Quello che va sottolineato è come nel calcio dilettantistico si giochi generalmente una partita a settimana, quindi diventa fondamentale recuperare in tempi molto brevi intervenendo con delle strategie di recupero.
È importante che il preparatore programmi in maniera dettagliata l’allenamento giornaliero, settimanale e del mese, inserendo protocolli utili per il recupero delle condizioni psico-fisiche del singolo atleta.
Tra le strategie che consiglio maggiormente vi è in primis l’aspetto nutrizionale. Le società dilettanti non hanno modo di avere nel proprio organico un professionista come il nutrizionista, pertanto noi preparatori possiamo offrire solamente alcune linee guide alimentari, spingendo magari l’atleta a farsi seguire da una figura esterna qualificata.
Altre strategie importanti sono la cultura del massaggio, il recupero attivo svolto col preparatore in piscina, o attività con bassissimo o nullo impatto articolare, come ad esempio bici o la crioterapia (terapia del freddo: un trattamento dove si porta il proprio corpo a temperature fino a -130° per una durata di circa 3 minuti); quest’ultima serve per contrastare le infiammazioni e migliorare il recupero fisico post allenamento e post infortunio.
Nei due giorni successivi alla gara svolta è importantissimo mangiare sano e adeguatamente, evitare di assumere alcolici, ricercare la qualità del sonno e incoraggiare la pratica di attività aerobiche a bassa intensità per circa una trentina di minuti.
Per il recupero attivo utilizzo molto il Foam Roller e la pistola massaggio muscolare, con benefici per quanto riguarda la riduzione dei dolori muscolari post allenamento e gara, oltre al rilassamento delle contratture muscolari per effetto della terapia vibratoria.
Si devono considerare l’utilizzo della pistola e il Form Roller come ottimi mezzi per alleviare e ridurre alcuni dolori muscolari in modo “fai da te”, ma la mano del fisioterapista o del massaggiatore qualificato sono sicuramente la miglior cosa (personalmente).
Per concludere, per noi preparatori esistono scale di valutazioni VAS e TQR utili per conoscere la sensazione personale del nostro atleta sia sullo sforzo eseguito che sul recupero.
Foto: Lapresse