Possesso nel pentagono
Nell’articolo di oggi rivediamo aggiornata una proposta pubblicata originariamente su Ideacalcio nel giugno 2018.
Si tratta di un’esercitazione rivolta a tutte le categorie dell’attività agonistica: Giovanissimi, Allievi, Juniores e Prima squadra
Il numero di giocatori impegnati è di 15. Situazione di 5v5+5 sponde; i numeri potranno tuttavia subire alcune modifiche, in relazione soprattutto alle proprie necessità.
Lo spazio di gioco è organizzato a forma di pentagono, con il lato di lunghezza pari a 15 metri.
Si affrontano due squadre da 5 giocatori ciascuna, mentre una terza squadra, composta anch’essa da 5 elementi, si posiziona sui lati del pentagono nel ruolo di sponde.
Le due squadre all’interno giocano per contendersi il mantenimento del possesso, in situazione di 10v5, considerato che la squadra in controllo della sfera potrà avvalersi della collaborazione delle sponde.
Ogni 10 passaggi consecutivi si conquista un punto (il numero di passaggi necessari può comunque assumere alcune modifiche).
La squadra in inferiorità dovrà recuperare il pallone su intercetto o su contrasto e, una volta recuperata la sfera, potrà a sua volta giocare potendo contare sulla superiorità delle sponde.
⏱ Ogni 2’ minuti cambio volante tra una squadra all’interno e le sponde (cambi prestabiliti per non interrompere il gioco).
⏱ Tempo di gioco e di recupero: 6’ minuti di gioco (ogni 2’ minuti cambio rapido delle sponde) x 3 volte. Recupero di 30” fra i blocchi
VARIANTI
? Vincolare il numero di tocchi all’interno del pentagono
? Solamente una delle due squadre all’interno potrà contare sull’aiuto delle sponde; l’altra, quando entra in controllo della sfera, giocherà in situazione di 5v5 (non potendo giocare con le sponde)
? Si conquista un punto anche dopo aver effettuato una triangolazione
? Se la squadra in inferiorità recupera palla può conquistare un punto portando il pallone fuori dal perimetro di gioco
? Si possono variare i tocchi in base al mio compagno. Esempio: se il mio compagno effettua 2 tocchi io ne devo fare 1.
VARIANTI Franzoso Diego
? Le sponde giocano obbligatoriamente a 1 tocco e solo rasoterra;
? Le sponde possono giocare solo con una squadra all’interno o con la squadra che ne ha il possesso;
? Le sponde hanno l’obbligo di passaggio sul terzo uomo;
? Passaggio non consentito tra le sponde;
? A seconda del numero di giocatori impiegati possiamo cambiare la figura geometrica (un quadrato per un 4v4+4 ad esempio)
? Sponde giocano a un tocco e all’interno ad un massimo di due;
? All’interno si gioca obbligatoriamente a due tocchi (non si può giocare di prima);
? All’interno si gioca su marcature fisse (uomo contro uomo)
? Focus video corso “Il periodo pre-agonistico”
Perché chiamarla preparazione atletica e non periodo pre-agonistico? Perché in questo periodo la componente condizionale/fisica dovrebbe essere vista con maggior importanza rispetto alle altre strutture del giocatore?
Ve ne parlo nelle quasi due ore che passeremo insieme nel video corso “Il periodo pre-agonistico. Un approccio metodologico differente”
Credit Immagine: mundodeportivo.com