fbpx
L'Angolo del Preparatore

L’Angolo del Preparatore: Possesso palla 3v3+3 assistenti

15 Luglio 2022

L’Angolo del Preparatore: Possesso palla 3v3+3 assistenti

Nell’articolo di oggi rivediamo aggiornata una delle prime esercitazioni (ottobre 2017) pubblicate per Ideacalcio da Mattia Tessarin.  La proposta è rivolta a tutte le categorie dell’attività agonistica (Allievi, Juniores e Prime squadre).

Dimensioni campo di gioco: 20×20; queste rimangono tuttavia solamente un’indicazione generale e dovranno essere calibrate in base alla categoria, alle capacità del gruppo e al giorno della settimana in cui viene inserita l’esercitazione.

All’interno del campo vengono posizionate in ordine sparso quattro porticine di un paio di metri e formate con dei paletti.

Formiamo tre squadre e disponiamone due in campo e una all’esterno, che chiameremo “assistenti“. Quest’ultimi saranno in possesso di diversi palloni ciascuno e avranno l’obiettivo di rimettere in gioco la palla quando questa esce dal campo.

L’obiettivo per entrambe le squadre all’interno è quello di riuscire ad effettuare il maggior numero di passaggi tra le porticine posizionate al suo interno (1 punto per ogni passaggio tra le porticine); passaggio che dovrà essere ricevuto da un compagno.

La squadra sul perimetro deve essere pronta a rimettere la sfera in gioco non appena questa esce; in questo modo il gioco rimarrà sempre attivo, i tempi morti si ridurranno a zero e l’intensità rimarrà elevata.

Tempi di gioco e recupero: 6 partite da 2’ minuti con recupero di 1’ minuto con cambio assistenti.

Tra i pregi dell’esercitazione:

✅ Possesso palla con intensità molto elevata

✅ Lavoro fisico con utilizzo del pallone

✅ Miglioramento tecnico-tattico su passaggio, ricezione e smarcamento

VARIANTI

? Variare il numero di tocchi

? Lasciare sempre una squadra alla riconquista del pallone

? Inserire le sponde attive per creare superiorità numerica (incrementa l’intensità); le sponde possono quindi ricevere palla

? Inserire un Jolly all’interno

Credit Immagine: https://i.ytimg.com

Commenti

2
  • Dario ha detto:

    Per passaggio, pertanto, si intende che sul passaggio all’interno della porticina c’è un compagno che riceve la palla dalla parte opposta.
    In questo caso non sono troppe 4 porticine? Non sono sufficienti 3 porticine?
    Ciao

    • DiegoFranzoso ha detto:

      Ciao Dario, rispondo al posto di Mattia, che difficilmente vede i commenti. Credo che il numero di porticine possa essere una variante. Se risulta troppo semplice come obiettivo, meglio a questo punto togliere una porticina. Ma si potrebbe anche “leggere la variante” sotto un’altra ottica. Visto il compito semplice di chi attacca, chi difende deve agire aggressivo e compatto

Lascia un commento

Hai già un account? Accedi

Powered By MemberPress WooCommerce Plus Integration