Possesso palla con porte bifronte
Nell’articolo di oggi rivediamo aggiornata un’esercitazione rivolta a tutte le categorie dell’attività agonistica, dai Giovanissimi agli adulti.
Il numero di giocatori necessari non è strettamente vincolante; motivo per cui la proposta si presta a diverse varianti numeriche (ciò condizionerà anche le dimensioni del campo).
Dimensione del campo indicativamente da area ad area.
Il numero di giocatori coinvolti in figura è di 21 (10v10+Portiere).
Due squadre giocano con l’obiettivo di mantenere il possesso del pallone. Al completamento di un numero di passaggi prestabilito (ad esempio 10) si conquista 1 punto e la possibilità di ottenerne altri 2 finalizzando in una delle due porte posizionate sulla linea mediana (larghezza 2 metri) e formate con paletti; queste saranno difese da un unico portiere.
? Le porte sono posizionate sul cerchio di centrocampo, lato destro e sinistro. Il portiere si sposta per difenderle entrambe. Il gol potrà essere realizzato da entrambe le direzioni.
⏱ Tempi di gioco e di recupero: 2×6 minuti consecutivi, recupero 1’30” tra le ripetizioni.
VARIANTI
? possibilità di vincolare il numero di tocchi (2-3)
? dividere le due squadre in due gruppi di colore diverso. Si gioca palla sempre al colore diverso
? inserimento del secondo portiere, andando a posizionare le due porte sulla linea di centrocampo, una sul lato di destra e una sul lato di sinistra.
Varianti Franzoso Diego
? In un 10v10 troppi a mio avviso 10 passaggi consecutivi per ottenere 1 punto. Ridurre il numero di passaggi a 5-6 per aumentare pressione e pressing della squadra che difende;
? inserire almeno 2-3 Jolly, magari per un 9c9+2J
? posizionare due porte difese dai portieri sul limite delle due aree di rigore. Al raggiungimento del numero di passaggi richiesto, si può segnare su entrambe
Credit Immagine: tuttomercatoweb.com