Valutazione Funzionale
Oggi, vi voglio parlare delle tre scale di valutazione per pianificare al meglio l’allenamento dei vostri atleti.
Il carico d’allenamento può essere classicamente definito come: la somma del lavoro richiesto dall’atleta, ovvero l’insieme delle sollecitazioni funzionali provocate da quest’ultimo in un determinato periodo di tempo.
Può essere suddiviso in carico esterno e carico interno. Il Carico Esterno è la quantificazione oggettiva dei mezzi utilizzati (km percorsi, kg sollevati, velocità di percorrenza, ecc.). Il Carico Interno è rappresentato dalla somma degli stress che subisce l’organismo sottoposto a un carico esterno ed è estremamente soggettivo.
Controllare l’allenamento è importantissimo per non sovraccaricare e creare scompensi per i nostri atleti, e per non incorrere nel sovrallenamento (overtraining).
Esistono alcune scale di valutazione semplici e di facile somministrazione che si possono utilizzare per valutare tutto questo: TQR (qualità del recupero), la VAS (dolore muscolare) e quella di Borg (percezione dello sforzo).
📝 SCALA TQR (qualità del recupero)
Si basa su 20 livelli, da 6 a 20, consente di identificare la percezione della qualità di recupero con la semplice domanda: “vogliamo che tu ci dica come percepisci la qualità del tuo recupero”.
Prendendo ad esempio i giocatori che hanno svolto la partita, se il loro recupero è intorno al livello 11-13, questo ci fa pensare che il giocatore non ha recuperato pienamente. Il recupero deve essere indicato dall’atleta appena sveglio o prima di iniziare l’allenamento così da consentire al preparatore e al mister di somministrare la dose equilibrata di carico.
📝 SCALA VAS (dolore muscolare)
È uno strumento di misurazione delle caratteristiche soggettive del dolore muscolare provato dal giocatore all’inizio dell’allenamento successivo (post-gara o post-seduta).
✔️ Assenza completa di dolore muscolare
✔️ Leggero dolore muscolare
✔️ Dolore moderato solo quando tocco la muscolatura
✔️ Leggero dolore quando cammino o salgo le scale
✔️ Leggero dolore quando cammino in piano
✔️ Dolore moderato, gambe dure o deboli quando cammino
✔️ Dolore forte che limita i movimenti
✔️ Da 7. a 10. Dolore muscolare elevato
📝 SCALA DI BORG (sforzo percepito)
La scala di percezione dello sforzo (RPE) serve per valutare la percezione soggettiva dello sforzo fisico in relazione all’entità o intensità dello stesso durante l’attività fisica.
Esistono due tipi di scale per la valutazione dello sforzo percepito:
✔️ RPE che di basa su 20 livelli (da 1 a 20), ma che di fatto parte da 6;
✔️ La CR10, che è incentrata su 10 livelli
La più utilizzata nel settore giovanile è la tabella qui sotto riportata, la CR10.
Credit Immagine: https://www.benesserecorpomente.it