“L’Angolo del Preparatore”: Possesso palla 10v10
Nell’articolo di oggi vi propongo un possesso palla che, tra i suoi diversi obiettivi, può avere lo scopo di migliorare la capacità aerobica del giocatore utilizzando un’esercitazione con la palla.
L’esercitazione è rivolta principalmente agli adulti e alla Juniores, anche se non è da escludere un suo utilizzo anche per le categorie Allievi e Giovanissimi, magari diminuendo lo spazio di gioco.
Dimensioni del campo di gioco da area ad area; queste andranno tuttavia tarate in base alle capacità dei propri giocatori e al giorno della settimana in cui inseriamo la proposta.
Giocatori coinvolti: 20. Formiamo due squadre per un 10v10. Con numeri diversi sarà necessario variare le dimensioni del campo di gioco.
Tempo di gioco 3 serie da 8 minuti
Tempo di recupero 4 minuti
Si gioca a tocchi liberi una situazione di 10v10 con l’obiettivo di segnare più gol possibili nelle 12 porticine (formate con coni, cinesini o paletti) posizionate in ordine sparso sul terreno di gioco. Il gol per essere valido deve essere controllato da un proprio compagno di squadra dopo aver oltrepassato la porta.
Nota: il numero di porticine è maggiore al numero di elementi per squadra.
Se la palla esce dal campo viene rimessa immediatamente in gioco dal preparatore o allenatore.
La richiesta ai giocatori è quella di cercare di mantenere sempre la palla in movimento (mai ferma) e di cercare di muoverla il più velocemente possibile sul campo. Il primo obiettivo e sempre quello di mantenere il possesso della palla.
Nota: Possiamo creare ulteriori difficoltà diminuendo le porte.
VARIANTI
- limitare i tocchi a 3, 2 o 1
- marcare un avversario indicato dal mister (1vs1) a tutto campo
- prima di segnare bisogna effettuare almeno 6 passaggi consecutivi
- inserite le porte di colore diverso, quando si segna nella porta rossa il successivo gol deve essere fatto in una porta gialla
- non si può ritornare palla allo stesso compagno, ma giocare sempre al terzo uomo
- il gol vale anche se dopo che la palla oltrepassa la porta non viene fermata dal compagno
Esperienza Personale
Inizialmente avevo inserito 10 porte, una per ogni coppia di giocatori. Dopo 2 minuti la partita era ancora ferma sullo 0-0. Ho modificato in corso inserendo 2 porte in più e nel giro di 1 minuto il risultato si portò sul 3-1.
Credit Immagine: http://www.fcbarcelonanoticias.com