Attività di Base: 1v1+1 appoggio e 2 Portieri
Nell’articolo di oggi rivediamo aggiornata un’esercitazione ideata e portata sul campo con un gruppo di Primi Calci all’ultimo anno e rivolta a tutte le categorie dell’attività di base.
Come ho già scritto in altri articoli, dispongo di un buon gruppo di allievi che durante la stagione ha assimilato conoscenze e concetti complessi per la loro età. Certo, la tecnica è importante, soprattutto in queste fasce d’età, ma per come la vedo io deve essere funzionale, ossia utile allo scopo che il giocatore intende raggiungere.Saper passare la palla non significa sapere anche “quando, dove, a chi..”
Per questo ho ideato tante proposte in cui il giocatore sia costretto a prendere numerose scelte in autonomia e il cui carico cognitivo sia a volte fin troppo elevato, in modo da “stressare” il giocatore e prepararlo alle difficoltà della gara. Il beneficio lo avrà in partita, quando, potendo esprimersi senza vincoli, sarà avvantaggiato nel trovare le soluzioni migliori.
La proposta di oggi è l’evoluzione di un rondo utilizzato nella medesima seduta d’allenamento e che potete vedere nell’immagine qui sotto.
Il campo di gioco, di dimensioni variabili a seconda principalmente delle qualità del gruppo e delle condizioni della superficie di gioco, viene diviso in quattro triangoli uguali. Sulle due linee di fondo campo vengono collocate due porte difese da portieri.
Un difensore Blu marca l’appoggio interno (giocatore Rosso).
L’attaccante nero in fila dovrà giocare palla all’appoggio interno.
Qui possono nascere i primi problemi dell’esercitazione: doversi smarcare dal difensore.
“Come riesco a togliermi il difensore di dosso? Come mai, nonostante io mi stia muovendo, il difensore mi è sempre così vicino?”
L’appoggio, una volta ricevuta palla, deciderà a quale dei due portieri giocare palla o se rigiocare sull’attaccante che a sua volta sceglie il loro portiere. L’attaccante entra immediatamente in campo dopo il primo passaggio.
I giocatori rosso e nero dovranno realizzare almeno 3 passaggi prima di poter segnare nella porta opposta, rispettando la regola che mai potranno stazionare nello stesso triangolo (spazio di gioco). Attenzione che gli attaccanti sono 3 (portiere, appoggio e attaccante) e gli spazi quattro.
Se il difensore recupera palla cerca il gol nella porta avversaria coadiuvato dal proprio portiere.
VARIANTI
- l’appoggio può segnare solamente a un tocco
- il portiere gioca ad un massimo di due tocchi
- tocchi vincolati solo in alcuni triangoli
Credit Immagine: http://www.jackcollisonsoccerschool.com