fbpx
Sviluppare la collaborazione offensiva

Attività di base: 2c1 con portieri, ricevere in ampiezza e orientarsi col corpo

11 Marzo 2015

Attività di base: 2c1 con portieri, ricevere in ampiezza e orientarsi col corpo

Nell’articolo di oggi vediamo aggiornata una proposta pubblicata originariamente su Ideacalcio nel marzo 2015 e portata sul campo con un gruppo di Pulcini (primo anno); l’esercitazione è rivolta alle categorie dell’attività di base.

L’obiettivo della proposta è la gestione della superiorità numerica, in situazione di P+2c1, “ricostruendo l’azione” per cercare il gol nella porta avversaria.

Al via dell’allenatore l’attaccante giallo parte in conduzione verso il paletto posto al centro del campo e, una volta aggirato, passa la palla al portiere prima di portarsi nel quadrato a lato della porta.

Scuola Calcio 1v1 1 Passaggio Ricezione Tiro

Contemporaneamente all’entrata in campo dell’attaccante, il difensore entra a sua volta per ricevere il passaggio del giocatore verde. Il difensore controlla e calcia verso la porta opposta (possiamo dare un numero di tocchi massimi per concludere l’azione).

L’attaccante, nel frattempo, riceve il passaggio di ritorno dal portiere, rimanendo all’interno del quadrato. A questo punto inizia una situazione di P+2c1+P, con giallo e verde che cercano il gol nella porta opposta.

Scuola Calcio 1v1 1 Passaggio Ricezione Tiro(2)

Se il difensore recupera palla gioca in inferiorità numerica, P+1c2+P, per segnare nella porta avversaria.

VARIANTI

  • l’appoggio può avere tocchi vincolati
  • l’appoggio può segnare solo a un tocco
  • attaccante e appoggio devono scambiarsi almeno una volta la posizione perché il gol sia valido
  • l’attaccante gioca palla al portiere e si apre verso dx (nel lato opposto al quadrato). L’appoggio si porta nel quadrato e il portiere decide a chi giocare palla
  • attaccante, appoggio e portiere dovranno realizzare almeno 4 passaggi prima di poter finalizzare l’azione

Osservazioni: l’obiettivo della proposta è quello di stimolare la ricerca della collaborazione in situazione di superiorità numerica, ricostruendo l’azione dal proprio portiere, per cercare il gol nella porta avversaria.

Come mi oriento per ricevere nel quadrato? 

Chi si porta nel quadrato dovrà orientare il proprio corpo in modo da riuscire a vedere sia il portatore sia la porta avversaria. 

 

photo credit: 20111016-IMG_7936-Edit via photopin (license)

Lascia un commento

Hai già un account? Accedi

Powered By MemberPress WooCommerce Plus Integration