fbpx
Educare alla Complessità del Gioco

Educare alla complessità del gioco: Gestione del possesso in situazione di 4v2

27 Marzo 2019

Educare al Gioco nell’Attività di Base: Gestione del Possesso in Situazione di 4 contro 2

Nell’articolo di oggi vediamo due esercitazioni ideate e portate sul campo con una squadra di Pulcini e che possono essere rivolte anche alle categorie Esordienti e Giovanissimi.

Il carico cognitivo dell’esercitazione non è propriamente basso (per usare un eufemismo) e richiede alcune attente valutazioni in particolare sulle capacità tecnico-tattiche del proprio gruppo e sul percorso formativo svolto dai nostri allievi.

Entrambe le proposte, utilizzate all’interno della stessa sessione d’allenamento, vedono impiegati contemporaneamente 8 elementi (tutti quelli che avevo a disposizione in quella seduta) e rappresentano la fase di attivazione e la fase applicativa della seduta stessa.

Formiamo due squadre da 4 giocatori ciascuna.

Campo di gioco di dimensioni variabili; in particolare a seconda delle capacità dei giocatori. Al centro del campo viene predisposto un quadrato di gioco di circa 8×8 e su cui vengono posizionate 4 porticine, una per lato e rivolte verso l’esterno del campo.

FOCUS TATTICO:

  • riconoscere il compagno libero;
  • trasferire palla al compagno nelle migliori condizioni per far progredire il gioco;
  • gestione del possesso finalizzata alla conclusione;
  • transizioni – passare dalla fase di attacco a quella di difesa (e viceversa) molto rapidamente;
Proposta Numero Uno

La squadra Nera, composta da 4 elementi, affronta 2 Difendenti Blu all’esterno del quadrato centrale; mentre i restanti 2 Blu attendono momentaneamente all’interno del quadrato.

L’obiettivo dei Neri è quello di realizzare almeno 5 passaggi prima di poter segnare in una delle 4 porticine.

Al raggiungimento del 5° passaggio gli Attaccanti avranno 5 secondi per finalizzare l’azione; in caso contrario ripartirà il conteggio. Sempre al raggiungimento del 5° passaggio, i due difendenti in gioco dovranno correre nel quadrato centrale prendendo il posto dei due compagni che escono per cercare a loro volta di recuperare la sfera.

L’obiettivo dei Blu è infatti quello di rubare palla e servire i propri compagni nel quadrato, invertendo in questo modo i ruoli delle due squadre.

Proposta Numero Due – EVOLUZIONE DELLA PRECEDENTE –

La squadra Nera si schiera liberamente sul campo mentre quella Blu colloca un elemento a difesa della porta e un altro nel quadrato centrale.

L’obiettivo dei Neri è quello di realizzare almeno 5 passaggi prima di poter segnare nella porta avversaria.

Al raggiungimento del 5° passaggio i Neri avranno 5 secondi di tempo per finalizzare l’azione nella porta avversaria; in caso contrario ripartirà il conteggio. Sempre al raggiungimento del 5° passaggio, uno dei tre avversari in gioco correrà a prendere il posto del compagno nel quadrato che a sua volta esce per contrastare l’azione degli avversari.

Lo scopo dei Blu è quello di recuperare la sfera e servire il proprio compagno in attesa nel quadrato, invertendo in questo modo i compiti delle due squadre (senza interrompere il gioco).

Credit Immagine: https://www.youtube.com

Commenti

2
  • guerini.luca@ymail.com ha detto:

    provata oggi la proposta numero 1 con un gruppo pulcini primo anno. facendo gruppi da 6 ho tolto i due giocatori al centro del quadrato e semplificato la fase di transizione (i due difendenti, se recuperano palla, la conducono fuori dal quadrato grande). è venuto molto bene grazie

Lascia un commento

Hai già un account? Accedi

Powered By MemberPress WooCommerce Plus Integration