fbpx
Primi Calci e Piccoli Amici

Esercizio Integrato per la Scuola Calcio: rapidità e 1v1

23 Maggio 2017

Esercizio Integrato per la Scuola Calcio: rapidità e 1v1

Nell’articolo di oggi rivediamo aggiornata una proposta pubblicata per la prima volta su Ideacalcio nel Novembre 2012 e che oggi viene riproposta con l’aggiunta di qualche variante. L’esercitazione era stata portata sul campo con una squadra di Pulcini all’ultimo anno ed è rivolta alle categorie Piccoli Amici e Primi Calci.
Si tratta di un esercizio integrato che coniuga gli obiettivi fisico-condizionali con quelli tecnico-tattici.

Si formano due file (massimo 5-6 giocatori per fila, non di più), bianchi contro neri. Al via dell’allenatore i primi due giocatori partono con uno sprint di 5m prima di eseguire varie forme di appoggi tra tre aste orizzontali a terra (le aste possono essere sostituite con degli ostacolini bassi):

  • appoggio
  • due appoggi
  • monoskip dx-sx
  • saltelli monopodalici e bipodalici
  • scivolamento laterale frontale e all’indietro

A 5m dall’uscita delle rispettive squadre si trova un pallone. Gli allievi dovranno contenderselo e guadagnare 1 punto portando palla a meta in una delle due coppie di porticine.

L’allenatore, durante il primo sprint o durante gli appoggi, alzerà una casacca colorata del colore di una delle due coppie di porticine (sviluppo del canale visivo). I due giocatori potranno fare punto solo nella coppia di porticine del colore indicato.

Es. Tecnico Motoria Rapidità Appoggi e 1v1

A seconda delle capacità degli allievi l’allenatore alza la casacca in un momento più o meno favorevole alla presa di visione degli allievi.

La zona centrale dove si gioca l’1v1 è indicativamente un 10×10 ma può assumere dimensioni differenti.

La contesa della palla nel mezzo ci permette di allenare il contrasto e l’aggressività, intesa come “voglia di arrivare per primi sul pallone e di avere la meglio sul proprio avversario diretto”.

VARIANTI

  • E’ possibile variare la posizione delle porticine: una rossa e una blu per parte
  • Si segna nelle porticine del colore opposto a quello alzato dall’allenatore
  • Posizionare due porticine per la meta e due porticine per il gol
  • Sostituire gli ostacolini con dei cerchi o con dei coni/paletti (si cambia la parte coordinativa dell’esercizio)
  • Se la prima palla in gioco esce, l’allenatore ne introduce immediatamente una seconda. Al termine di questa l’azione finisce

Considerazioni finali

A distanza di quasi 10 anni da quando l’avevo ideata, francamente la trovo una proposta troppo poco specifica, adatta per Piccoli Amici e forse Primi Calci. Oltre a mancare di alcuni elementi importanti, quali direzionalità, manca di una collocazione all’interno del campo di gioco, oltre che di comportamenti specifici.

Ciò nonostante, sempre valutando le capacità dei propri allievi, può essere un’idea per coniugare più obiettivi (tecnico-tattici, motori e mentali -> contesa della palla).

Credit Immagine: https://www.oxfordinternationaljuniors.com

Lascia un commento

Hai già un account? Accedi

Powered By MemberPress WooCommerce Plus Integration