Primi Calci: “Gioco a Orologio” per Allenare Passaggio, Dribbling e Tiro in porta
Nell’articolo di oggi rivediamo aggiornata una proposta pubblicata originariamente su Ideacalcio nel dicembre 2013. Quest’attività, portata a suo tempo sul campo con una squadra di Primi Calci, può essere rivolta, con diverse varianti e accorgimenti, a tutte le categorie della Scuola Calcio, dai Piccoli Amici fino agli Esordienti.
Si tratta di un gioco con le tipiche caratteristiche delle modalità a “orologio“, ossia una modalità a confronto con le squadre impiegate in compiti differenti per poi invertirli i ruoli. Con questo genere di attività si possono creare infinite varianti e allenare diversi obiettivi
Questo gioco può essere inserito nella fase iniziale della seduta, come gioco di riscaldamento, o nella fase centrale per l’apprendimento tecnico degli obiettivi richiesti. In questa versione dell’esercizio troviamo, come da titolo, i fondamentali della trasmissione, della ricezione, la guida della palla con finta e dribbling, e infine il tiro in porta.
Formiamo due squadre. Quella blu sceglie un componente del proprio team che giocherà come portiere contro la squadra gialla, mentre i restanti componenti si dividono su due fila una di fronte all’altra, con un solo pallone.
La squadra gialla si posiziona a circa 15m di distanza dalla porta difesa da blu e con un pallone ciascuno.
📝 Tutte le distanze dipenderanno dalle capacità e dall’età degli allievi.
Al via dell’allenatore la squadra blu inizia una trasmissione a due tocchi obbligatori (non di prima), con le due file distanti circa 10m (la distanza varia molto a seconda della categoria che alleniamo e dal livello del gruppo) e con la modalità del “dai-segui” (dopo il passaggio si cambia fila).
La squadra blu dovrà contare ad alta voce ogni passaggio eseguito e dovrà raggiungere, nel minor tempo possibile, la quota richiesta anticipatamente dal tecnico (per es. 15 passaggi).
I componenti della squadra gialla, nel tempo che i blu compiono i 15 passaggi, dovranno guidare il pallone verso la sagoma (bastano 2 paletti messi a X) ed eseguire la finta richiesta dal tecnico prima di calciare in porta. Ogni gol della squadra gialla verrà contato ad alta voce.
Quando i blu raggiungono i 15passaggi si invertono i ruoli delle squadre e vincerà il team che avrà realizzato il maggior numero di reti.
📝 Osservazioni
Per richiedere l’esecuzione di finte e dribbling specifici dovremmo già averci lavorato in maniera più analitica. Si possono inserire ad esempio: finta di corpo, forbice, doppia forbice e step over
Possiamo anche introdurre un lavoro coordinativo più o meno articolato a seconda della categoria. Un esempio è quello che si vede nella figura che segue: il giocatore blu, dopo aver effettuato il passaggio, corre ad eseguire tre saltelli monopodalici o bi-podalici su tre cerchi e poi ritorna in fila
Possiamo aumentare o diminuire il numero di passaggi richiesti alla squadra blu per completare l’obiettivo
Possiamo togliere la sagoma e quindi il dribbling per lavorare esclusivamente su guida della palla e tiro prima di oltrepassare una linea.
Possiamo permettere anche la trasmissione a 1 tocco per la squadra blu
Possiamo togliere la sagoma e collocare un giocatore giallo a 10m dalla porta per uno scambio col compagno prima di andare alla conclusione. Chi tira poi si ferma per ricevere il passaggio
photo credit: Funky64 (www.lucarossato.com) via photopin cc