fbpx
Pulcini ed Esordienti

Allenare la tecnica calcistica con un gioco a orologio

29 Giugno 2023

Gioco a Squadre: trasmissione e tiro in porta

Nell’articolo di oggi rivediamo aggiornata una proposta pubblicata per la prima volta su Ideacalcio nel giugno 2012.

L’esercizio è rivolto in particolare alle categorie Pulcini ed Esordienti ma, con qualche accorgimento e variante, mi è capitato negli anni di portare sul campo sia con le categorie Giovanissimi e Allievi ma anche nel mondo della scuola (primaria e secondaria).

Si tratta di un “gioco a orologio”, modalità che descrive (appunto) un gioco a confronto tra due squadre impegnate a svolgere inizialmente compiti differenti per poi invertirseli.

Predisponiamo innanzitutto due squadre; la formazione delle squadre può essere lasciata libera o può prevedere alcuni criteri che vedremo tra le varianti.

La squadra rossa, posizionata sull’esterno, è divisa in due file contrapposte.

Allenamento Scuola Calcio Competizione a Squadre Obiettivo Passaggio

▶️ L’obiettivo dei rossi è quello di realizzare, nel minor tempo possibile, 30 passaggi con la modalità passaggio al compagno di fronte e cambio fila, eseguendo varie forme di appoggi tra alcuni over posizionati lateralmente e a metà distanza tra le due file.

▶️ La squadra verde, nel frattempo, dovrà realizzare il maggior numero di reti nel tempo necessario alla squadra rossa per realizzare i 30 passaggi. Un giocatore della squadra verde comincia l’esercizio posizionandosi alle spalle di una sagoma. Il primo giocatore in fila tocca palla dettando al compagno il tempo per la ricerca della zona luce.

Il giocatore verde (A) ricevere il passaggio del compagno e chiude la triangolazione (prendendo in mezzo la sagoma) mandandolo al tiro. Chi calcia in porta prende il posto di (A), mentre quest’ultimo recupera il pallone del compagno e si porta in fila.

La squadra rossa dovrà contare ad alta voce ogni passaggio eseguito. Al termine dei 30 passaggi la squadra verde interrompe l’esercizio e si invertono i compiti delle due squadre. Vince la squadra che realizza il maggior numero di reti.

  • Nelle oltre 3 ore di contenuti video che danno vita al corso “Allenare la categoria Esordienti”, vi illustrerò innanzitutto le caratteristiche della categoria, osservando quelle che sono alcune peculiarità e criticità di questa fascia d’età.

    6 Episodi (195 min.)
    20,00 

VARIANTI

? Modalità degli appoggi tra gli over: eseguire 1 appoggio per spazio, 2 appoggi, saltelli monopodalici, skip calciata dietro ecc…

? Possibilità di sostituire gli over con altri attrezzi, a seconda dell’obiettivo motorio/condizionale che vogliamo allenare

? Possibilità di cambiare la trasmissione tra le due file mediante un passaggio a parabola (distanza a seconda degli allievi)

? Aumentare o diminuire la distanza tra le due file rosse

? Aumentare il numero di trasmissioni richieste alla squadra rossa per completare l’esercizio

? Possibilità di variare le modalità per il tiro in porta, come ad esempio controllo e tiro oppure guida e tiro, ecc.

? Con l’attività agonistica le squadre potrebbero essere formate da attaccanti contro difensori

Credit Immagine mystalk.com

Commenti

1

Lascia un commento

Hai già un account? Accedi

Powered By MemberPress WooCommerce Plus Integration