fbpx
Pulcini ed Esordienti

Situazione di gioco per la scuola calcio: 1v1+1+portiere

8 Maggio 2017

Nell’articolo di oggi vediamo un’esercitazione portata sul campo con una squadra di Primi Calci U9 e che a mio avviso, sempre in relazione alle capacità dei bambini, può essere rivolta anche ai Pulcini e ai Piccoli Amici.

A seconda del numero di giocatori a disposizione è opportuno considerare l’ipotesi di strutturare più campi di gioco, coinvolgendo in questo modo contemporaneamente un maggior numero di elementi. Nel caso utilizzassimo due campi sarebbe ottimale disporre di almeno un collaboratore.

Possiamo formare due squadre, con tempi di gioco della durata di 3′; a tempo si invertono i ruoli delle squadre (attaccanti e difensori).

Le dimensioni del campo di gioco saranno come sempre di variabili, a seconda delle capacità dei bambini. Grosso modo potrebbe andar bene un rettangolo 20×10 diviso orizzontalmente in due metà.

1c1X2+P

Gli attaccanti sono in fila e tutti in possesso del pallone. Il primo attaccante nero dovrà superare il primo difensore giallo situato nel primo settore per poi affrontare il secondo difendente che alterna un’entrata da dx e una da sx.

L’obiettivo finale dell’attaccante è il gol nella porta difesa dal portiere.

Predisponendo squadre da 4 giocatori, uno difende il primo settore, due si alternano nella difesa del secondo e il quarto difende la porta.

Nel secondo tempo i giocatori ruotano nelle posizioni iniziali di difesa.

A seconda della categoria possiamo creare una competizione a squadre.

Si assegna:

✔️ 1 punto per ogni gol;

✔️ punto bonus se si superano entrambi i difensori con una gestualità tecnica

VARIANTE

📌 gol valido solo eseguendo almeno un dribbling;

Osservazioni

Trattandosi di un gioco a tempo gli attaccanti dovranno ricercare azioni veloci e conclusioni rapide per realizzare il maggior numero di punti.

L’esercitazione pone in risalto il superamento dell’avversario mediante finte e dribbling. Liberare fantasia e creatività nel provare-sperimentare-combinare varie gestualità tecniche tra loro.

Credit Immagine: cache.emirates247.com

Lascia un commento

Hai già un account? Accedi

Powered By MemberPress WooCommerce Plus Integration