fbpx
Pulcini ed Esordienti

Attività di Base: P+1v2, uscita dalla zona di costruzione

4 Luglio 2022

Attività di Base: P+1v2, uscita dalla zona di costruzione

Nell’articolo di oggi rivediamo aggiornata un’esercitazione rivolta alle categorie dell’attività di base e più nello specifico a quelle Pulcini ed Esordienti.

Si tratta di una proposta situazionale che ha l’obiettivo di allenare la fase di costruzione, riducendone i numeri, arrivando successivamente a situazioni maggiormente complesse.

L’esercitazione vuole ricreare l’uscita dalla prima zona di costruzione da parte del difensore e del Portiere ostacolati dalla pressione dei due attaccanti; una situazione che, in relazione all’età degli allievi, potrà rivelarsi anche molto complessa (coi più piccoli) e che andrà pertanto calibrata sulle capacità del proprio gruppo.

L’attaccante Nero, in possesso del pallone, conduce in slalom tra due coni per poi trasmettere palla al Portiere avversario. A questo punto entra in campo insieme al compagno e al Difensore Blu.

L’obiettivo di Blu, coadiuvato dal Portiere, è quello di condurre o ricevere palla a meta (zona grigia); mentre l’obiettivo dei due Neri sarà quello di recuperare palla e segnare nella porta difesa dal Portiere.

??‍♂️ Osservazioni e Coaching

Il portiere può condurre palla a meta? Perché no. Trattandosi di fasce d’età dell’attività di base, non dovremmo limitare il portiere alla sola difesa della porta. Mi piace pensarlo come ad un giocatore a tutti gli effetti, con l’unica eccezione che può anche usare le mani all’interno della propria area.

Come si comportano i due Attaccanti? Attaccano entrambi il Portiere e lasciano libero il difensore? Uno attacca il Portiere e l’altro il difensore? Uno attacca il portiere e l’altro difende la zona di meta? Nessuno dei due attaccanti attacca il portiere e difendono entrambi la zona di meta? Sono queste alcune domande e spunti di riflessione che l’allenatore deve suggerire al portiere e al difensore. A seconda delle scelte degli attaccanti questi lasceranno spazio alle loro spalle o davanti a loro.

Come facciamo a conquistare la zona di meta? Scelgo l’azione individuale? Chiedo la collaborazione del compagno (dai e vai)? Attacco lo spazio di meta e ricevo palla nello spazio?

Come si può intuire, i possibili sviluppi dell’azione sono davvero numerosi. Compito dell’allenatore è quello di suggerire, attraverso la formulazione di domande, possibili vie, senza forzarne alcuna.

Credit Immagine: http://www.dailymail.co.uk

Commenti

2
  • Luciano Martinelli ha detto:

    Ciao Diego! Per semplificarlo inizialmente, pensavo possa essere utile proporre un 1+portiere vs 1 solo attaccante?
    Per stimolare la “fiducia” del difensore nei confronti del portiere…che dici?

    • Diego Franzoso ha detto:

      Assolutamente sì Luciano. Io addirittura sono partito da un 1cPortiere, col “portiere” che deve superare l’attaccante.
      Poi 1+P contro 1. Poi 2+P contro 1, poi contro 2

Lascia un commento

Hai già un account? Accedi

Powered By MemberPress WooCommerce Plus Integration