Attività Ludica: Apprendere il fondamentale Tecnico del Passaggio
Nell’articolo di oggi sono a presentarvi un Gioco che mira al miglioramento del fondamentale tecnico del Passaggio, mediante un’attività con una forte componente ludica.
La proposta è a mio avviso indicata per le categorie Piccoli Amici e Pulcini ma non escludo che possa essere estesa anche alla categoria Esordienti, magari in quelle giornate in cui si vuole iniziare la seduta con una forte approccio ludico.
Nel finale di stagione, quando il “rompete le righe” si avvicina, potrebbe essere utilizzata anche dalle categorie superiori proprio per il medesimo obiettivo, creare un clima sereno e “giocoso”.
Formiamo due squadre e disponiamole distanti “X” metri.
La distanza tra le due squadre dipende moltissimo dalle capacità tecniche dei nostri allievi; deve essere tale da rendere l’obiettivo da un lato difficile ma dall’altro raggiungibile.
Al centro del campo posizioniamo alcuni coni. Ogni allievo è in possesso di un pallone.
Al via dell’istruttore ogni giocatore calcia la palla per colpire e abbattere i coni. Dopo aver calciato la sfera non si corre a riprenderla ma si aspetta quella calciata dalla squadra avversaria.
Cosa succede se riesco ad abbattere un cono?
L’allievo che ha abbattuto il cono recupera il pallone e si dirige verso le portine formate coi cinesini. Sulla linea di fondo campo collochiamo tre porticine di tre grandezze differenti, assegnando punti differenti ad ognuna di esse.
L’allievo potrà scegliere autonomamente su quale porticina dirigersi e da quale distanza calciare.
Dalla “distanza uno“, in caso di gol, la squadra otterrà il punto indicato, mentre nel caso si calci dalla “distanza 2“, il punteggio verrà raddoppiato in caso di gol.
L’allievo dopo il tiro recupera la palla e torna dai compagni per cercare di abbattere un altro cono.
Vince la squadra che allo scadere del tempo avrà totalizzato più punti.
L’abbattimento di un cono non farà guadagnare punti, solo il gol lo permetterà.
VARIANTE
Coi più grandi sostituirei i coni con dei paletti, rendendo notevolmente più difficile l’obiettivo
Credit Immagine: http://www.seicolonne.com