Scuola Calcio: Dominio e Cambi di Direzione
Rivisitazione e aggiornamento di una mia vecchia esercitazione, datata Ottobre 2012.
Si tratta di una proposta che avevo utilizzato con una squadra di Pulcini e che può essere rivolta bene o male a tutte le categorie dell’attività di base, adattandola alle capacità del proprio gruppo.
Possibilità di impostare la proposta sotto forma di competizione individuale o a squadre. Io ho scelto la seconda soluzione. Un pallone per ogni allievo.
I giocatori Rossi, inizialmente impegnati nella stazione di destra, eseguono una guida della palla a zig-zag tra i coni e, in corrispondenza di questi (disposti a non più di 3-4 metri l’uno dall’altro), eseguono il gesto richiesto dall’istruttore.
Possiamo utilizzare molti degli esercizi proposti dal Coerver Coaching , come il richiamo a V d’interno ad aprire o a chiudere o il richiamo dietro la gamba d’appoggio o tanti altri ancora. All’uscita dall’ultimo cono si calcia nella porta difesa dal portiere.
Obiettivo: dominio a terra
Sotto-Obiettivo: tiro in porta e guida della palla
I giocatori Bianchi, inizialmente impegnati nella stazione di sinistra, partono in guida della palla per 5 metri circa e, in corrispondenza del cono, eseguono un cambio di direzione di 180 gradi. Alcuni esempi: taglio d’interno; taglio d’esterno; suola; richiamo 180°; ecc.
Stessa cosa ripetono poi sul secondo cono, posto 3 metri più dietro. Il giocatore Bianco si dirige verso la sagoma (due paletti messi a X) per eseguire un tunnel laterale e calciare, con traiettoria leggermente a parabola, nella porticina posta dietro una panchina.
Obiettivo: cambi di direzione di 180 gradi
Sotto-Obiettivo: passaggio con traiettoria leggermente a parabola – imparare a dosare la forza del passaggio
A metà esercitazione le due squadre si invertono gli obiettivi. Vince il bambino o la squadra che effettua più gol.
OSSERVAZIONE
Questo tipo di proposte ero solito inserirle già nella fase di attivazione.
Il tiro in porta, soprattutto nei bambini, è uno dei gesti tecnici che porta più entusiasmo, visto che ogni allievo può in questo modo provare la sensazione di poter segnare.
La competizione è a mio avviso elemento imprescindibile per creare maggior attenzione e voglia di primeggiare, attraverso impegno e determinazione.
Credit Immagine: http://www.capcaweb.net/wp-content/uploads/2016/02/Kids-and-soccer.jpg