fbpx
Pulcini ed Esordienti

Scuola Calcio: possesso palla 3v1 in due settori

30 Maggio 2013

Scuola Calcio: Possesso Palla 3v1 in due settori

Portata sul campo con una squadra di Pulcini all’ultimo anno ha ottenuto un ottimo risultato con dei piccoli accorgimenti (verso il finale dell’esercitazione il gioco fluiva decisamente meglio).

Si tratta di un’esercitazione offre degli ottimi spunti di osservazione ed è propedeutica a moltissime esercitazioni decisamente più complesse.

Delimitiamo due quadrati 12×12 distanti tra loro 10m. In ognuno di questi collochiamo 3 attaccanti e 1 difensore, creando due situazioni di 3v1. Ogni gruppo di lavoro dispone di un pallone.

L’obiettivo per gli attaccanti è il mantenimento del possesso palla, a tocchi liberi, guadagnando 1 punto ad esempio ogni 8 passaggi consecutivi.

Scuola Calcio Possesso Palla 3v1 in 2 settori

Il difensore ne ostacola l’azione e guadagna a sua volta 1 punto ogni volta che riesce ad intercettare palla e a condurla all’esterno del quadrato, ostacolato dai 3 attaccanti (transizione offensiva e difensiva).

? La prima osservazione che balza all’occhio è la staticità nel mantenere il possesso del pallone, rimanendo quasi fermi sul posto dopo il passaggio, a discapito della mobilità. La prima indicazione che ho quindi dato è quella di essere obbligati a muoversi dopo ogni passaggio, andando ad occupare uno spazio possibilmente vuoto.

Gli attaccanti, oltre a guadagnare 1 punto con gli 8 passaggi consecutivi, guadagneranno 2 punti ogni volta che invieranno palla nell’altro campo. Se la palla viene immediatamente rispedita di prima si guadagna un altro punto.

? E’ quindi un possesso palla finalizzato alla verticalizzazione (per questo nella premessa ho scritto che è un possesso palla propedeutico ad esercitazioni più complesse). Inizialmente, difficilmente avverranno cambi di gioco, focalizzandosi su un unico pallone, quello presente nel proprio campo. La seconda indicazione che ho dato è stata quella di non guardare solamente un pallone, ma cercare di vederne sempre due, ricercando, dopo ogni passaggio, di ricevere il pallone proveniente dall’altro campo. Dopo una prima fase di adattamento, l’esercitazione è fluita piuttosto bene, con gli allievi che ricevevano palla da un compagno per orientarsi magari verso l’altro campo di gioco per cercare un eventuale passaggio.

⏱ Ogni 2’30” cambiamo la coppia di difensori. Vince la coppia che subisce e realizza meno punti.

⚠️ Nella zona franca, tra i due campi, non può entrare nessuno (né i difensori per intercettare palla, né gli attaccanti per riceverla). Ho notato che quando un quadrato si libera del pallone e quindi ve ne sono due nell’altro, il difensore dove non c’è la palla permette molto spesso il passaggio di ritorno nel quadrato (1 punto). Ho quindi richiesto una maggior attenzione per provare ad anticipare il passaggio di ritorno.

??‍♂️ Considerazioni finali

L’esercitazione offre davvero molti spunti interessanti e ci permette di allenare gli aspetti tecnici del controllo e del passaggio, oltre eventualmente al dribbling e alla protezione della palla in situazioni di difficoltà. Permette inoltre di allenare lo smarcamento, la ricerca della mobilità e il mantenimento del possesso palla.

Alleneremo inoltre le transizioni difensiva e offensiva quando il difensore si impossesserà della palla e quando gli attaccanti la perderanno. E ancora, la condizione di superiorità e inferiorità numerica, la capacità di anticipazione e l’anticipo per il difensore.

In ultimo, la proposta permetterà di sviluppare la visione periferica, ampliando il raggio di raccolta di informazioni.

Modificando il numero di attaccanti e difensori (4v2, 6v3, 8v4) possiamo adattarlo a categorie superiori.

Credit Immagine: http://mrg.bz/uBLLe5

Commenti

1

Lascia un commento

Hai già un account? Accedi

Powered By MemberPress WooCommerce Plus Integration