Letture Consigliate: “Il libro del cross training”, di P. Ambretti e V. Durigon

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Letture Consigliate: “Il libro del cross training”, di P. Ambretti e V. Durigon

Nell’articolo di oggi sono a presentarvi “Il libro del cross training“, scritto da Piero Ambretti e Valter Durigon, editore Calzetti e Mariucci (2019).

Cenni sugli autori: Piero Ambretti, diplomato ISEF e docente di Scienze Motorie per oltre 40 anni e di Teoria e Metologia dell’allenamento presso la facoltà di Scienze motorie di Ferrara. Componente delle commissioni nazionali MIUR per la formazione dei docenti nei progetti MO.T.O. e C.A.M.S.

Valter Durigon è insegnante di educazione fisica, oltre che docente presso i corsi di laurea in scienze motorie degli atenei di Verona e Padova. Segue atleti e squadre di alto livello di diverse discipline sportive nell’ambito della preparazione fisica.

Le esercitazioni proposte in questa pubblicazione si basano su una tipologia di allenamento definita Cross Training, il cui obiettivo è lo sviluppo di tutte le capacità che determinano la condizione fisica ottimale. Nel Cross Training quasi tutte le forme di esercitazione richiedono un discreto impegno coordinativo e, in relazione a ciò, le capacità senso-percettive vengono a essere coinvolte con conseguenti riflessi positivi nell’affinamento della capacità di controllo dei movimenti e della precisione esecutiva.

I contenuti a disposizione di questa opera sono indicati per un vasto e diversificato numero di potenziali praticanti, applicabili in diverse situazioni ambientali e dall’elevato valore didattico.

Esercizi a corpo libero, con piccoli attrezzi o di facile accesso, questi sono gli ingredienti maggiormente utilizzati dagli autori nelle loro proposte, sempre con la cura maniacale della distribuzione omogenea del carico di lavoro e dell’alternanza degli stimoli, caratteristiche che rendono il Cross Training una metodologia di allenamento funzionale a diverse esigenze e di facile applicazione.

La composizione di un circuito Cross Training non prevede regole rigide ed è pertanto possibile progettare una gamma di situazioni estremamente ampia e variegata, grazie all’utilizzo di un elevato numero di esercitazioni con caratteristiche diversificate.

Il libro del cross training, oltre a costituire un manuale di pratica e immediata consultazione che permette di svolgere un’attività fisica efficace e razionale, rappresenta anche un valido compendio per acquisire una serie di informazioni scientifiche, soprattutto di natura fisiologica e biomeccanica, che sostengono teoricamente e metodologicamente le prassi dell’allenamento.

L’opera di Ambretti e Durigon rappresenta uno strumento per mantenersi in forma autonomamente, fornendo suggerimenti e sistemi applicativi (una batteria di test e le modalità per calcolare il Coefficiente di Densità) che consentono di monitorare costantemente i propri livelli prestativi e i parametri fisiologici, modulando opportunamente i carichi di lavoro.

Il libro del Cross Training contiene 64 schede operative, ognuna di queste costituita da 5-6 esercizi illustrati in modo chiaro ed originale. Il volume è infine corredato da un supporto video con 69 esercizi di coordinazione generale.

PUOI ANDARE ALL’ACQUISTO DEL LIBRO CLICCANDO SULL’IMMAGINE DI COPERTINA

QUI SOTTO

Share.

About Author

Diego Franzoso

Franzoso Diego, nato a Rovigo il 15/04/1983. Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dell'Attività Motoria Preventiva e Adattata. Allenatore UEFA B e Istruttore CONI-FIGC. Attualmente allenatore dei Giovanissimi Regionali Élite dell'AC Este

Leave A Reply