Letture Consigliate: “Principi dell’allenamento giovanile”, di G. Fröhner

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Letture Consigliate: “Principi dell’allenamento giovanile”, di G. Frohner

Nell’articolo di oggi sono a presentarvi il libro “Principi dell’allenamento giovanile – la capacità di carico nell’età infantile e giovanile“, scritto da Gudrun Fröhner, editore Calzetti e Mariucci (2003).

Cenni sugli autori: Gudrun Fröhner, specializzata in medicina dello sport, è stata medico della Federazione di ginnastica dell’ex-Rdt. Attualmente docente presso l’Istituto di Scienze Applicate all’allenamento di Lipsia, è una delle maggiori esperte in campo mondiale delle problematiche legate alla capacità di carico dei bambini e dei giovani atleti.

 

“Se si parla con qualsiasi persona che si occupi di sport – allenatore, dirigente o semplice appassionato – è difficile che metta in dubbio che le basi per ogni sviluppo dei risultati sportivi vengono create nell’allenamento dei bambini e degli adolescenti e che gli errori compiuti in questa fase non solo sono difficilmente compensabili, ma rappresentano, spesso, la causa principale dell’abbandono della pratica sportiva. 

Eppure, e qui troviamo un paradosso dello sport attuale, coloro che allenano bambini ed adolescenti non sono specificatamente formati per questo loro compito e il più delle volte hanno scarse conoscenze sulle particolarità della fisiologia dello sviluppo.”

Comincia con questa semplice ma sacrosanta verità il libro “Principi dell’allenamento giovanile”, ricordandoci come, chi operi con le fasce più giovani, abbia spesso scarse informazioni su quali siano le reazioni al carico fisico di soggetti che si trovano in età evolutiva. Il rischio è duplice, da un lato quello di non riuscire a sviluppare completamente il loro potenziale di sviluppo fisico e di prestazione sportiva, dall’altro quello di aumentare i pericoli per la salute attuale e futura dei giovani atleti.

L’autrice, si pone l’obiettivo di fornire importanti nozioni teoriche e pratiche sui fondamenti biologici dell’allenamento in età infantile e giovanile, con un’attenzione particolare verso il sistema locomotorio e di sostegno.

Il lettore, dalle pagine del testo, ricaverà informazioni essenziali per programmare allenamenti adeguati alle caratteristiche di soggetti in età di sviluppo. Un testo dalla cui lettura non può prescindere chiunque si occupi di attività motoria e sportiva in età evolutiva.

“L’interdipendenza che esiste fra mente e corpo, fra prestazioni mentali e fisiche, soprattutto nella prospettiva di mantenere nel tempo la capacità di realizzarle, rende necessario che in età infantile e giovanile queste componenti fondamentali ed interdipendenti vengano sviluppate realmente e con consapevolezza”.

 

PUOI ANDARE ALL’ACQUISTO DEL LIBRO CLICCANDO SULL’IMMAGINE DI COPERTINA

QUI SOTTO

Share.

About Author

Diego Franzoso

Franzoso Diego, nato a Rovigo il 15/04/1983. Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dell'Attività Motoria Preventiva e Adattata. Allenatore UEFA B e Istruttore CONI-FIGC. Attualmente allenatore dei Giovanissimi Regionali dell'Hellas Verona.

Leave A Reply