Letture Consigliate: “Vivere da osservatori calcistici”, di M. Borri
Nell’articolo di oggi sono a presentarvi il libro “Vivere da osservatori calcistici”, scritto da Marco Borri, editore Calzetti e Mariucci (2019).
Cenni sugli autori: Marco Borri (classe 1985), opera come osservatore calcistico per società professionistiche, abilitato nel 2015 a Coverciano al primo corso federale (FIGC). Inizia la sua carriera di osservatore collaborando con agenti FIFA e agenzie sportive per poi passare ai club: Aldini, AS Varese, Albinoleffe e Varese Calcio.
Già autore de “L’osservatore calcistico a 360°“, primo libro dedicato alla figura degli osservatori pubblicato nel 2014, e del “Manuale del talent scout nel calcio“. Docente in corsi privati per osservatori e procuratori, e in progetti scolastici. Da novembre 2018 partecipa alla rubrica “A caccia di talenti” per il quotidiano Tuttosport per il quale cura anche la rubrica “Parola di scout”.
Il confronto, la condivisione e la sinergia con le diverse figure professionali sono la base per la crescita della figura dell’osservatore calcistico, e per l’ottenimento dei risultati. Seppur idealmente, con questo testo di matrice romanzata ma a tratti tecnica, l’autore cerca di ricreare il modo di intendere il ruolo, offrendo una panoramica a 360 gradi di esperienza vissuta sul campo da osservatori, in alcuni casi diventati poi direttori o responsabili, che si sono resi disponibili nel condividere la propria esperienza.
E’ un testo unico nel suo genere, fatto da osservatori e strutturato in due parti. La prima più generica sulla figura dell’osservatore calcistico, la seconda incentrata sulle interviste agli addetti ai lavori.
L’intento dell’autore è quello di riportare su carta anni di vita vissuta sui campi, che possono essere gustati dal lettore come una chiacchierata a tu per tu con l’osservatore.
Le competenze utili all’osservatore sono davvero molteplici e il poter imparare qualche cosa da tutti – anche di generico – è importante per incrementare il bagaglio culturale, quindi, cogliere e valutare: “colgo solo ciò che conosco”.
Questo libro non nasce come manuale tecnico, ma ambisce ad essere una raccolta di vita, esperienze e consigli di dilettanti e professionisti che da tempo si occupano di scouting di calciatori. Così facendo, è possibile offrire un quadro veritiero della professione in tutti i suoi aspetti, una sorta di decalogo virtuale per tutti i lettori, senza tralasciare i tecnicismi del mestiere.