fbpx
Sezione Portieri

Letture Consigliate: “Il talento atletico”, di V. Issurin

22 Aprile 2021

Letture Consigliate: “Il talento atletico”, di V. Issurin

Nell’articolo di oggi sono a presentarvi il libro “Il talento atletico, identificazione e sviluppo“, scritto da Vladimir B. Issurin, editore Calzetti e Mariucci (2018).

Cenni sugli autori: Vladimir B. Issurin si è laureato e ha conseguito un dottorato all’Università dello sport di Leningrado. Successivamente ha conseguito un dottorato sugli aspetti tecnici e motori negli sport acquatici individuali all’Università dello sport di Mosca.

Ha prestato le sue conoscenze come consulente scientifico e direttore del gruppo della squadra olimpica sovietica di canoa e kayak, ricevendo importanti riconoscimenti pubblici. Prosegue a oggi l’attività di consulenza per i team olimpici di Bielorussia, Israele, Lituania e Cina.

Al suo attivo ha numerose opere, a diffusione globale, sugli argomenti dell’allenamenti, della preparazione atletico e dello scouting, oltre a 60 interventi a convegni specialistici internazionali. La sua attività accademica comprende ruoli di lettore in università e centri di allenamento in tutto il mondo.

La ricerca su scala globale dei performer di talento è diventata una sfida nonché una parte indispensabile della scienza e della pratica sportiva. Lo scopo di questo libro è quello di illustrare ed esaminare gli attuali concetti, riscontri e approcci concreti relativi alla manifestazione del talento atletico.

Un ulteriore argomento di discussione e indagine è associato al riconoscimento degli atleti di eccezionale talento come individui unici. Il problema e la sfida che ci si pone sono come riconoscere tale unicità il prima possibile e quali fattori di anticipazione e predisposizione possono essere utilizzati per questa scoperta.

L’autore ha intervistato 12 allenatori-esperti di prestigio mondiale circa la stima del talento atletico e le strategie di allenamento nel suo sviluppo. Le opinioni e i commenti degli allenatori-esperti sono stati illustrati e sintetizzati al fine di indicare le tendenze prevalenti nella prassi generale. Sebbene questo studio abbia rivelato una varietà di opinioni da parte degli allenatori, costoro hanno sostenuto all’unanimità che fattori precoci e anticipatori del talento atletico esistono realmente e che sono riconoscibili nella fase iniziale della preparazione atletica mirata.

Diversi intervistati hanno enfatizzato l’importanza dell’attitudine all’allenamento come un fattore precoce di anticipazione del talento atletico e cruciale per una preparazione di successo.

E’ uno strumento utile agli allenatori e ai preparatori, ma può essere letto e apprezzato sia dall’atleta professionista, quando egli voglia comprendere sé stesso e il lavoro di costruzione e miglioramento personale in corso, sia dall’amatore praticante evoluto.

Lascia un commento

Hai già un account? Accedi

Powered By MemberPress WooCommerce Plus Integration