fbpx
Situazioni di Gioco Varie

Settore Giovanile: Situazione di 3 contro 1 con Transizioni

12 Marzo 2013

Settore Giovanile: Situazione di 3 contro 1 con Transizioni

Nell’articolo di oggi rivediamo aggiornata una proposta pubblicata per la prima volta su Ideacalcio nel Marzo 2013. L’esercitazione è rivolta prevalentemente alle categorie Pulcini ed Esordienti, anche se non è da escludere un suo utilizzo neppure con altre categorie (Primi Calci ultimo anno e Giovanissimi).

Si tratta di una situazione di gioco di 3 contro 1, ideata per allenare:

  • la gestione della superiorità numerica in zona d’attacco
  • arrivare alla conclusione in porta in situazione di superiorità numerica
  • riconoscere la possibilità di concludere o di servire un compagno in migliori condizioni
  • passare dalla fase di attacco a quella di difesa molto velocemente (e viceversa)

L’esercitazione inizia con 2 attaccanti e 1 difensore (Bianco) all’interno del campo.
I restanti giocatori, attaccanti, si trovano in fila e in possesso dei palloni fuori dal campo.

Situaz. di gioco 3v1 con transizione

Il primo attaccante in fila gioca palla su uno dei 2 compagni ed entra in campo per dar vita al 3 contro 1, con l’obiettivo di segnare nella porta difesa dal portiere

Osservazione: l’indicazione per l’attaccante che riceve è quella di giocare di sponda (su quello che gli ha passato palla) o di eseguire un controllo orientato verso la porta avversaria. Ciò che deve assolutamente evitare è di controllare la sfera rimanendo sul posto.

Se il difensore recupera palla, l’azione si trasforma in un 2 contro 2, con l’ultimo attaccante ad aver toccato palla che si unisce al difensore contro gli altri altri 2 attaccanti. Se gli altri 2 attaccanti dovessero recuperare palla si continua comunque col 2 contro 2 fino al termine dell’azione. L’obiettivo dei difensori è quello di segnare nelle due porticine laterali.

Osservazione: l’esercitazione può essere sviluppata con due porte e due portieri ma avendo un solo portiere e pochi giocatori a disposizione, io l’ho pensata con le due porticine.

Al termine dell’azione, gol o palla che esce, uscirà dal campo il penultimo attaccante ad aver toccato palla; mentre l’ultimo ad averla toccata diventa il difensore. L’ex difensore diventa uno dei due attaccanti all’interno.

Situaz. di gioco 3v1 con transizione(2)

I 2 attaccanti che rimangono in campo si portano immediatamente a ricevere palla dal nuovo compagno prima che possa entrare in campo.

 

Commenti

8
  • Alberto ha detto:

    Molto bella per l’intensità fisica e cognitiva. L’unico cosa ke nn mi piace è il passaggio da 3>1 a 2>2. Non mi piace ke sia chi perde palla ke rimane attaccante con chi era difensore. Si annulla il concetto di transizione negativa per il possessore ke perde palla. Anche se però non saprei come fare.

    • Diego Franzoso ha detto:

      effettivamente sulla transizione hai ragione. potremmo fare che diventa il compagno del difensore il penultimo attaccante che ha toccato palla prima dell’errore. Io però confido molto che 3v1 si faccia quasi sempre gol e che quindi le situazioni di 2v2 siano limitatissime 😉

      • Massimiliano ha detto:

        Ciao Diego,innanzitutto complimenti per il blog,lo trovo un’ottima fonte da cui trarre ispirazione e apprendimento; ti scrivo per chiederti una cosa:in una tua esercitazione per la scuola calcio consigliavi un libro,visto che non ricordo il titolo sapresti indicarmelo?(mi ricordo che c’era anche un secondo volume per i giovanisssimi). Grazie mille e buon lavoro!
        Massimiliano

        • Diego Franzoso ha detto:

          Intanto grazie per i complimenti Massimiliano.
          Il libro di cui parli è “Il calcio a misura dei ragazzi” di Wein. Davvero molto bello. Il vol. 2, riferito all’età 10-14 è in continuo ritardo però. Lo davano in uscita a Febbraio e deve ancora uscire

  • Alberto ha detto:

    Si è vero, io la stavo pensando per un 3>2, perchè penso che per la mia squadra sia più allenante. Direi che il penultimo è una buona idea.

  • Davide ha detto:

    Io l’ho provato e sulla transizione ho lasciato libertà al difensore che recupera la palla di scegliere a chi passarla e a innescare così il 2>2

  • Diego Franzoso ha detto:

    Anche l’idea di Davide è buona, che sia il difensore a decidere col primo passaggio con chi giocare. è vero però che se la recupera in contrasto, si troverà l’attaccante addosso e molto probabilmente deciderà di giocare con lui

Lascia un commento

Hai già un account? Accedi

Powered By MemberPress WooCommerce Plus Integration