fbpx
Situazioni di Gioco Varie

Tripla situazione di 1v1: difesa della palla e ricezione alle spalle della linea

4 Gennaio 2024

Tripla Situazione di 1 contro 1 con Difesa della Palla e Ricezione alle Spalle della Linea

Nell’articolo di oggi vediamo aggiornato un articolo pubblicato originariamente nel gennaio 2019. Si tratta di tre situazioni di gioco portate sul campo con una squadra di Giovanissimi U14 (al primo anno) e che possono essere rivolte a tutte le categorie dell’attività di base, ma non solo…

A parer mio, infatti, la protezione e la difesa della palla, comun denominatore delle tre proposte che vedremo, è un elemento di tattica individuale in fase di possesso che anche con le categorie dell’attività agonistica va ripreso almeno sporadicamente. Lo scopo delle tre situazioni è quello di allenare la situazione di 1v1 inserendo in un primo momento la difesa della palla successiva ad una ricezione alle spalle di una linea (rappresentata da alcune sagome).

Numero di giocatori: tutti coinvolti. Avendo molti giocatori a disposizione e disponendo di uno staff numeroso, la rosa è stata divisa su tre campi di gioco, ruotandoli a tempo.

⚠️ Attenzione al carico condizionale delle situazioni, in particolare legata alla forza (cambi di direzione, frenate, accelerazioni, decelerazioni, ecc.).

Nel caso non disponessimo di molti giocatori possiamo utilizzare solamente una o due situazioni e tenere le altre per un’altra seduta.

Su ogni campo vengono formate due squadre, impostando tutte le proposte sotto forma di competizione.

Regole generali su tutti i campi

👉🏻 Chi perde pompa

👉🏻 Cambio ruoli (attaccante e difensore) dopo ogni azione

👉🏻 Punto Bonus per Skills e Tunnel

👉🏻 La “Lambretta” (azzera i punti della squadra avversaria

👉🏻 I difensori ottengono un punto conducendo a meta oltre le sagome

👉🏻 Difensori sempre attivi (possono anche anticipare l’attaccante)

✔️ Campo uno: 

L’attaccante Nero si muove incontro al compagno in possesso di palla, seguito da difensore, per ricevere il passaggio, alle spalle delle sagome e dopo aver superato i coni blu, per andare a meta su una delle due porticine laterali blu. 

✔️ Campo due: 

L’attaccante taglia, seguito dal difensore, per ricevere alle spalle delle sagome e andare a meta su una delle due porticine rosse.

✔️ Campo tre:

L’attaccante si alza alle spalle delle sagome per ricevere il passaggio, attaccato dal difensore che lo accorcia. L’attaccante dovrà andare a meta nella porticina gialla o segnare nell’altra

  • 122 pagine

    [..] Probabilmente stiamo sbagliando qualcosa nello scegliere e ideare le proposte operative, spesso, seppur situazionali, lontane dal contesto tattico della partita.

    Come vedremo nelle moltissime esercitazioni, un 1v1 decontestualizzato, seppur utile, fornirà spunti limitanti rispetto a ciò che il nostro giocatore ritroverà in gara.

    A parer mio, la situazione di 1v1 può rappresentare in qualche modo l’essenza del calcio, considerato che se vinceremo tutti i duelli vinceremo senz’altro la gara!

    di Diego Franzoso
    25,00 

📝 Considerazioni finali

Nel campo uno muoversi sul corto ricevendo in postura antero-posteriore, con l’esterno o con la pianta del piede.

Nel campo due tagliare allargando il braccio sinistro (in figura), tenendo lontano il difensore. Ricezione col piede destro.

Nel campo tre alzarsi ruotando la testa verso la provenienza del difensore. Valutata la velocità del passaggio e la velocità d’avvicinamento del difensore, saper scegliere tra un controllo orientato per voltarsi o per l’iniziale difesa della palla.

Lascia un commento

Hai già un account? Accedi

Powered By MemberPress WooCommerce Plus Integration