Small sided game: 1+1+1v2+Portiere
Nell’articolo di oggi vediamo una delle tante possibili alternative da poter inserire nella fase d’attivazione, soprattutto con le categorie dell’attività di base.
L’obiettivo è quello di creare delle situazioni con una marcata componente ludica (proponibili appunto nei primi minuti della seduta) e che richiamino alcuni obiettivi della seduta.
Il ridotto numero di giocatori e le regole piuttosto semplici, sono altri due elementi chiave.
Il campo di gioco viene diviso orizzontalmente in tre settori di ugual misura. Su una linea di fondo posizioniamo una porta mentre sull’altra due porticine.
? Con 12 allievi predisporre due campi di gioco adiacenti, con la porticina centrale comune ai due campi. In questo modo sarà possibile monitorare entrambe le situazioni.
Formiamo due squadre da 3 giocatori. La squadra rossa si schiera con un elemento per settore mentre i blu con un portiere e due giocatori liberi di muoversi su tutto il campo.
Si gioca una partita per il gol.
I giocatori rossi giocano zonati (vincolati alla propria zona) mentre i blu sono appunto liberi di muoversi su tutti e tre i settori.
Ad ogni gol dei rossi questi avanzano di un settore, cambiando di fatto ruolo.
La squadra blu cambia portiere ad ogni gol subito.
Inversione dei compiti a tempo per le due squadre.
VARIANTI
? I giocatori rossi potranno cambiare zona anche durante lo svolgimento del gioco, creando i presupposti per degli interscambi di posizione, a patto però di avere sempre un giocatore per settore.
? Per i rossi possibilità o meno di segnare anche calciando dal settore centrale o di difesa.
Commenti
Grazie Diego, questi esercizi sono davvero utili. Escusi il mio povero italiano, lo sto imparando appena, ma riceve saluti cordiali da America.
L’Italiano non è male 😉 Grazie per il complimenti. Saluti