Gioco Semplificato: 1v1+1 appoggio. Gol o meta
Nell’articolo di oggi vediamo un gioco semplificato (ridotto numero di giocatori coinvolti e ridotte dimensioni dei campi di gioco) rivolto alle categorie Primi Calci, Pulcini ed Esordienti.
Il vantaggio di questi mezzi operativi è l’elevato coinvolgimento dei giocatori coinvolti, grazie a semplici regole e alle caratteristiche insite nei giochi semplificati. Ciò permette al bambino di essere maggiormente al centro del gioco (rispetto ad un 5v5 o un 7v7), migliorando vari aspetti individuali.
Iniziare la seduta con un’attività ludica infonde una forte carica di entusiasmo nei bambini; questa condizionerà positivamente anche il resto della seduta.
Predisponiamo diversi campi di gioco.
Le dimensioni dei “campetti” sono indicativamente 15×10 ma dipende anche dal livello tecnico del gruppo con cui lavoriamo e conseguentemente dalla loro età. Non possiamo pensare di proporre la medesima attività, nel medesimo spazio, con dei Piccoli Amici o con dei Pulcini all’ultimo anno. Lo spazio di gioco deve permettere al giocatore di esprimersi con sufficiente tempo e spazio a disposizione.
Tre bambini per ogni campo
All’interno giochiamo un 1v1+1 elemento che funge da Jolly.
Il Jolly gioca sempre con chi è in possesso di palla.
Ogni giocatore difende un triangolo di 2 metri di lato disposto come da figura.
Si realizza 1 punto segnando 1 gol (palla che passa tra i due coni centrali) e 2 punti portando palla a meta all’interno del triangolo e fermandola al suo interno
Il Jolly gioca inizialmente a due tocchi e non può fare punto
Ogni 3-4′ possiamo cambiare il Jolly all’interno della terna.
Possiamo organizzare una sorta di torneo.
Possiamo cambiare il Jolly ogni 3-4′ e assegnare 2 punti ad ogni duello vinto.
Possiamo cambiare avversari con i bambini dei campi adiacenti e ricreando nuovi abbinamenti.
VARIANTI
? Jolly ad un tocco no punto
? Jolly a due tocchi, gol solo di prima
? Jolly a due tocchi e gol entro i due tocchi
? Jolly a tocchi liberi e può fare punto, mentre gli altri 2 componenti non possono realizzare punti
? Jolly che può ricevere palla anche all’interno del triangolo (inserendosi)
? Jolly che può ricevere palla solo in avanti o solo indietro
? Osservazioni
Queste varianti, legate al Jolly, possono essere messe in pratica con maggior successo nella categoria Pulcini (rispetto ai Primi Calci).
L’idea è quella di cambiare molto di frequente i vincoli del Jolly, avanzando e ritornando su qualche step. Questo non da modo al bambino di adagiarsi, dovendo adattarsi continuamente alle nuove richieste.