Gioco Semplificato: 1v1+1. Smarcamento e Interscambi di Posizione
Nell’articolo di oggi vediamo un gioco semplificato portato sul campo con una squadra di Primi Calci U9 e rivolto a tutta l’attività di base.
La curiosità della proposta è che nasce un po’ per caso, in quanto il numero di presenti era diverso da quello che mi aspettavo; ho dovuto quindi adattare la proposta al numero di giocatori a disposizione.
Ci tengo a sottolineare l’importanza di iniziare la seduta con questo tipo di attività, in quanto, l’approcciarsi ai primi minuti dell’allenamento utilizzando un gioco, crea entusiasmo, permettendo inoltre di inserire, già dalla messa in azione, alcuni obiettivi che affronteremo più dettagliatamente nelle esercitazioni successive.
Delimitiamo alcuni campi di gioco di dimensioni variabili, a seconda delle capacità del proprio gruppo.
Su ogni campo di gioco collochiamo due coppie di giocatori più un elemento che inizia nel ruolo di Jolly.
Il campo viene diviso orizzontalmente in due metà. Su ognuna collochiamo 1 attaccante e 1 difensore. I giocatori sono inizialmente zonati, ossia vincolati alla propria metà campo.
Il Jolly è invece libero di muoversi su entrambe le metà campo.
L’obiettivo è quello di realizzare una rete segnando nella porticina avversaria o di portare palla a meta nel triangolo avversario, collocato nella metà campo offensiva.
In caso di gol i giocatori della squadra che ha segnato possono invertirsi i ruoli.
Ruotiamo gli allievi. nel ruolo di Jolly.
VARIANTI
? Il Jolly può abbassarsi nella metà campo difensiva ad aiutare il difensore ma non può condurre palla nella metà campo d’attacco. Bisognerà quindi servire l’attaccante e a questo punto il Jolly potrà avanzare
? Il Jolly non può condurre palla nella metà campo offensiva ma può ricevere palla dal difensore nello spazio d’attacco; si può dunque inserire
?⚠️ Il difensore può conquistare la metà campo d’attacco conducendo palla. A questo punto bisognerà però ristabilire l’equilibrio iniziale con l’attaccante che scende in difesa (interscambio di posizione). Questa variante è la più interessante e l’ho inserita quasi subito perchè mette gli allievi davanti ad una scelta
??♂️ Osservazioni
Se togliamo la regola dell’interscambio questa proposta è particolarmente adatta per stimolare lo smarcamento dell’attaccante che dovrà capire dove e come liberarsi dal difensore.
Gli obiettivi dell’esercitazione (oltre a quelli puramente ludici) sono da ricercare:
✅ nell’abilità di sapersi smarcare dal diretto avversario
✅ nell’accompagnare l’azione offensiva
✅ nel creare mobilità
✅ nel saper riconoscere un vantaggio
photo credit: Walther Siksma via photopin cc