Gioco Semplificato: dal 1vP al 3v3
Nell’articolo di oggi vediamo un’esercitazione portata sul campo con una squadra di Pulcini e rivolto inoltre alle categorie Primi Calci ed Esordienti; non escluderei tuttavia a priori un suo utilizzo neppure con l’attività agonistica.
La proposta l’ho visto per la prima volta sul canale YouTube “Fussballtraining”, di cui consiglio vivamente di seguire i suoi aggiornamenti.
Si creano due squadre.
Si può iniziare con una situazione di 1 contro portiere o subito dal 1v1, con l’obiettivo di segnare nella porta avversaria. Se quest’ultimo recupera palla si invertono immediatamente i ruoli.
Al termine dell’azione entra in campo un attaccante in conduzione e si crea una situazione di 2v1 in favore della squadra che ha inizialmente difeso nell’azione precedente.
Si procede in questo modo fino al 3v3 o al 4v4.
VARIANTI
? nel caso non avessimo molti allievi possiamo sostituire le porte e i portieri con delle porticine
? assegnare 1 punto extra qualora l’avversario venga superato con una gestualità tecnica “fuori dall’ordinario”
? nel 3v3 tutti e tre gli attaccanti devono toccare palla prima del gol
? il gol di chi è in inferiorità numerica (1v2 e 2v3) vale doppio
? possiamo collocare i giocatori non in un’unica fila ma sparsi in vari punti del campo, cambiando la posizione di partenza degli attaccanti
Gli obiettivi dell’esercitazione possono essere diversi, anche in relazione all’età degli allievi. Tra questi indicherei prevalentemente:
✅ risoluzione di situazioni di parità, inferiorità e superiorità numerica
✅ partendo da delle situazioni di parità numerica, creare un vantaggio utilizzando il gioco associato (combinazioni a 2-3 giocatori) o l’azione individuale
✅ allenare la conclusione in porta all’interno di un contesto situazionale
✅ allenare le transizioni. Reagire prontamente al nuovo pallone
Credit Immagine: http://www.canadasoccer.com