Gioco Semplificato: Gioco a 4 Porte per il Gol e 2 Porte per la Meta con Parità, Superiorità e Inferiorità Numerica
Nell’articolo di oggi vediamo uno small sided game che può essere utilizzato come riscaldamento per il gioco del calcio, sia per le categorie Pulcini ed Esordienti, che per quelle dell’attività agonistica.
Personalmente, in particolar modo con le annate della scuola calcio, inizierei sempre con questo genere di mezzi operativi, in quanto permettono, grazie al ridotto numero di giocatori, alle dimensioni ridotte e a regole piuttosto immediate, di toccare molte volte la palla, scoprendo e promuovendo intenzioni e comportamenti.
Divertimento e coinvolgimento la devono far da padron, soprattutto nel primo approccio alla seduta, condizionando in modo positivo il clima dell’intero allenamento.
Il numero di giocatori necessari è minimo 10.
Dividiamo il campo di gioco verticalmente in due metà e ai quattro angoli posizioniamo delle porticine. Sulla linea mediana collochiamo due cancelli formati con dei coni.
Su ognuna delle due metà campo si gioca una iniziale situazione di 2v2 (o 3v3).
Ogni squadra difende e attacca una porticina per il gol e un cancello per la meta (guida della palla in attraversamento); il cancello è comune ad entrambe le metà campo.
⚠️ Si gioca con 2 palloni e ogni squadra gioca contro un’altra squadra (non si gioca quindi con un unico pallone e una sola partita).
Vengono poi scelti due giocatori, uno per squadra, e a questi viene data la possibilità di cambiare liberamente campo.
Questi potranno quindi creare delle situazioni di 3v2 su uno dei due campi o, nel caso si spostino entrambi nello stesso campo, creare dei 3v3, dando vita a situazioni di inferiorità, superiorità e parità numerica.
A tempo possiamo cambiare il giocatore libero di muoversi su entrambi i campi.
VARIANTI
? uno dei due “giocatori liberi” comanda il gioco e in questo caso abbiamo 2 possibilità:
✔️ il giocatore che comanda si sposta nel campo di dx e l’avversario deve spostarsi a sua volta nel campo di dx (dando vita al 3v3 e lasciando il 2v2 nell’altro campo)
✔️ il giocatore che comanda si sposta nel campo di dx e l’avversario è costretto a spostarsi nel campo di sx (dando vita a due situazioni di 3v2)
? Il “giocatore libero” e che comanda potrà spostarsi in qualsiasi momento/situazione. Questo costringe l’altro giocatore libero a giocare con una visione periferica piuttosto ampia.
??♂️ Considerazioni finali
L’esercitazione può essere un’idea da introdurre già a partire dalle sedute di allenamento per la categoria Pulcini.
Tra gli obiettivi dell’esercitazione ritroviamo:
✅ capacità di adattamento al nuovo scenario (condizione numerica)
✅ risolvere a proprio favore situazioni di parità, inferiorità e superiorità numerica
✅ saper riconoscere lo spazio da attaccare