Small Sided Games: sponde in Profondità
Nell’articolo di oggi rivediamo aggiornata un’esercitazione pubblicata per la prima volta su Ideacalcio nel giugno 2013.
Si tratta di uno small sided game da inserire alla categoria i “classici”, ossia una proposta che almeno una volta nella nostra vita da allenatori avremo già utilizzato. Lo ritengo in ogni modo un buon modo per allenare la ricerca della profondità e le combinazioni in spazio ridotto; oltre che per allenare il tiro in porta (nel caso la svolgessimo coi portiere) e le componenti organiche.
Formiamo tre squadre in modo omogeneo per ruoli; cerchiamo di farle equilibrate nei ruoli (non tutti i difensori in una squadra). Fatte le squadre da 4, 5 o 6 elementi, disponiamone due nel mezzo mentre la terza all’esterno come sponde in profondità ai lati delle porticine.
In figura ho predisposto tre squadre da 5 giocatori. Situazione di 5v5 all’interno mentre le sponde si posizionano 4 ai lati delle porte e una all’interno. Nel caso avessimo squadre da 4 giocatori posizioneremo solamente le sponde in profondità. Nel caso di 6 giocatori, invece, posizioneremo 4 sponde sui lati corti e 2 in ampiezza
Diamo una disposizione alle squadre, non posizionati sul campo in modo casuale. Se giochiamo 4v4 ci posizioneremo magari a rombo. Se giochiamo a 5 col 1-3-1. Se giochiamo a 6 col 2-3-1 (sono degli esempi; diamo comunque una disposizione alle squadre).
?⚽️ L’esercitazione l’ho proposta senza i portieri ma può essere fatta anche con essi e a mio avviso diventa ancor più intensa visto che le ridotte dimensioni del campo porteranno a molte possibili conclusioni a rete; di conseguenza dovrà esserci sempre pressione sul portatore.
Dentro disputiamo una partita con le sponde che giocano sempre con la squadra in possesso e obbligatoriamente a un tocco. Le sponde non possono segnare. Possibilità di giocare anche con le sponde a sostegno (con quelle alle nostre spalle).
Per le rotazioni abbiamo diverse varianti:
? ogni 2’30” cambio squadra sponda e andiamo sempre a rotazione. Prima stanno fuori i blu, poi i gialli e poi i rossi
? ogni 2′ cambiamo la squadra sponda e chi vince resta in campo. In caso di parità resta in campo la squadra che è dentro da più tempo. Utilizzo questo accorgimento pensando al fatto che la squadra che è appena entrata è più fresca e quindi dovrebbe dare “qualcosa in più”
? ogni 3′ cambio squadra sponda ma col golden gol in caso di gol su sponda per un terzo giocatore. In pratica possiamo far sì che se avviene un gol su passaggio della sponda per un terzo uomo, la squadra vince ed elimina all’istante l’altra squadra. Questa variante, se eseguita coi portieri, comporta grande attenzione e un’altissima intensità.
? Possiamo anche assegnare punteggi differenti per i gol. 1punto gol diretto; 2punti gol di prima su passaggio della sponda; 3punti gol di prima su passaggio della sponda ad un terzo uomo (il gol su passaggio della sponda varrà più di 1 solo se sarà di prima intenzione).
⚠️ Tenere numerosi palloni sulle linee di fondo campo. Quando i palloni cominciano a scarseggiare mandare una sponda a recuperarli e si gioca momentaneamente con una sponda in meno.
⚠️ Nel caso si svolga l’esercitazione coi portieri, sollecitare questi affinché rimettano velocemente in gioco palla quando questa esce sul fondo o in caso di gol.
⚠️ Richiediamo alle sponde di essere attive e reattive.
Credit Immagine: http://1.bp.blogspot.com