SSG 4c2: Sviluppi per l’Attacco dello Spazio
Nell’articolo di oggi presento un’esercitazione che ho proposto ad un gruppo di Giovanissimi e che è a mio avviso adatto anche per le categorie Pulcini ed Esordienti.
Si tratta di uno Small Sided Games un po’ mascherato, con alcuni elementi dei classici Rondos. A seconda della categoria gli obiettivi e i sotto-obiettivi possono variare, tuttavia il focus è sull’attacco dello spazio. Soprattutto coi Pulcini, tema questo non di facilissima intuizione.
Il numero di giocatori coinvolti in figura è 6, adattandolo al numero totale di giocatori a disposizione. E’ tuttavia possibile adattare la proposta anche con altri numeri, aumentando il numero di attaccanti o di difensori (o entrambi).
Le dimensioni del campo di gioco dipendono dal livello tecnico-tattico degli allievi. Come si vede in figura però, la base del campo di gioco è un triangolo, con lo scopo di limitare il più possibile i passaggi in orizzontale in favore di quelli diagonali o verticali.
Situazione di 4c2 con l’obiettivo per gli attaccanti di conquistare la zona di meta con un inserimento per poi concludere a 1 tocco nella porticina. Le due zone bianche sono interdette al gioco. Questo per facilitare e “incanalare” l’inserimento in direzione della porticina (in figura mi sono dimenticato di disegnarla).
I difensori non possono ripiegare nel secondo spazio. I difensori giocano a coppie e vengono cambiati dopo (X) intercetti (3-4).
Il Focus dell’esercitazione è sulla Fase di Possesso: non è una situazione per il mantenimento del possesso, bensì una situazione finalizzata alla conquista dello spazio.
Nello specifico noi abbiamo ricercato i medesimi sviluppi:
- si entra dopo una triangolazione che prenda in mezzo un avversario o una sagoma;
- scavino e inserimento;
- scarico e palla nello spazio
Osservazione: i tre sviluppi sono stati presi in esame singolarmente, questo per ridurre al minimo le possibili incomprensioni tra portatore e compagni che s’inseriscono.
Coi più piccoli potremmo lasciare maggior libertà e in un secondo momento proporre alcune possibili soluzioni, aggiungendo magari la sovrapposizione.
Le difficoltà:
- riconoscere la possibilità per il portatore di verticalizzare (palla aperta)
- riconosciuta la possibilità, attaccare lo spazio
- nel caso della triangolazione, puntare l’avversario prima di chiedere la collaborazione con un compagno;
- in merito al punto precedente, giocata palla al compagno, attaccare poi forte lo spazio
Credit Immagine: http://www.dailymail.co.uk/sport/football/article-2066251/Liverpool-v-Manchester-City-live.html