Dominio Aereo: Controlli e Appoggi al Volo
Nell’articolo di oggi presento un esercizio che abbiamo utilizzato, nella fase di attivazione, con un gruppo di Giovanissimi Professionisti e che può essere rivolto a tutte le categorie dell’attività agonistica. Da non escludere un suo utilizzo anche per la categoria Esordienti, qualora il tasso tecnico medio sia di buon livello.
L’intento dell’esercizio è quello di migliorare il dominio della palla, più nello specifico, il dominio aereo, mediante controlli e appoggi al volo.
Il terreno di gioco viene suddiviso come da figura.
4 paletti in linea (circa 4-5m uno dall’altro) e altri 4 paletti per formare un rettangolo centrale. All’estremità più alta dei paletti viene legato un nastro.
Ai 4 angoli del campo sono posizionate 4 porticine e 4 giocatori Neri alle loro spalle.
I restanti giocatori sono tutti in possesso di palla, in ordine sparso, con l’obiettivo di superare in palleggio 2 nastri qualsiasi, a loro piacimento, senza che la palla tocchi mai terra. Superati i 2 nastri, sempre in palleggio, dirigersi verso una delle porticine per scambiare palla col giocatore Nero e segnare nella porticina.
Se la palla cade a terra durante il palleggio, si ricomincia il conteggio da zero. Se la palla cade a terra durante lo scambio col compagno, si perde la possibilità di concludere.
Chi conclude prende il posto di Nero e quest’ultimo recupera la palla per iniziare il palleggio.
Varianti:
- non si può usare la testa ne per l’assist (di Nero per Bianco) ne per il gol
- assist e gol di testa
- assist di petto, gol di testa in tuffo
- assist di coscia, gol di testa
- assist di collo piede, gol di collo piede
- assist di controbalzo intero
- assist di controbalzo collo piede
Credit Immagine: https://cdn-s3.si.com/s3fs-public/images/2014-0623-Neymar.jpg