Nell’articolo di oggi vediamo due esercizi ideati e portati sul campo con la categoria U13 (Esordienti al secondo anno) e rivolti a tutte le squadre dell’attività agonistica. Entrambe le proposte sono state inserite in due sedute del Venerdì.
L’obiettivo principale è quello di allenare la conclusione in porta con diversi sotto-obiettivi:
- saper effettuare un cross dal fondo, rasoterra, con palla in movimento
- saper effettuare un cross dal fondo, alto, con palla ferma
- tempi di attacco alla porta (e alla palla) con cross dal fondo
- inserirsi senza palla mediante un taglio
Entrambe gli esercizi vengono eseguiti sotto forma di competizione a squadre, assegnando punti in caso di gol e cross corretto. Al termine, le squadre sconfitte eseguono una penitenza. Le squadre ruotano a tempo nei vari obiettivi.
Il vantaggio delle due proposte (ciò che mi piace) è che c’è una consequenzialità nelle varie conclusioni; terminato il primo giro, il gioco riparte immediatamente dalla Fase uno.
Proposta Numero Uno
Fase uno: il giocatore Nero in fascia esegue un auto-passaggio sul fondo e si porta al cross dopo uno slalom tra tre paletti a zig-zag. Il primo giocatore Rosso in fila attacca il cross dopo aver aggirato la sagoma più lontana per portarsi a concludere.
Fase due: il giocatore Nero che ha crossato si muove incontro a Blu per ricevere il passaggio. Nero potrà decidere se lasciar sfilare la palla tra le gambe e concludere di destro a 1 tocco, oppure se controllare (interno a chiudere; d’esterno; dietro la gamba d’appoggio) e calciare di sinistro.
Fase tre: il giocatore Blu che ha effettuato il passaggio esegue un taglio tra le due sagome per ricevere in profondità il passaggio di Rosso e concludere da sotto misura (-1 punto nel caso il passaggio di Rosso sia errato)
Proposta Numero Due
Fase uno: gioco a muro in fascia (tra i due giocatori Neri) e cross rasoterra per rosso che, aggirando il cono, si porta a concludere. Nota: Nero che scarica, attacca il fondo senza mai perdere di vista la palla
Fase due: il giocatore Nero che ha concluso si porta a centro area per ricevere il cross alto di Blu e concludere al volo. Il gol di testa vale 2 punti (ho inserito questa variante perché mi interessava particolarmente esercitare il colpo di testa per concludere)
Fase tre: il giocatore Blu che ha crossato si porta incontro al secondo giocatore Rosso in fila, riceve il passaggio, controllo orientato e tiro in porta.
Credit Immagine: http://s2.reutersmedia.net