Due esercizi per allenare il dominio aereo del pallone
Nell’articolo di oggi vediamo due esercizi che ho utilizzato nelle prime due settimane di allenamenti con un gruppo di Allievi. Il primo che vedremo aveva l’intento di combinare il dominio del pallone, in forma individuale, con alcuni esercizi di mobilità, mentre il secondo, più ludico, ha sempre come obiettivo il dominio del pallone ma è impostato sotto forma di competizione a squadre.
Osservazione: alcuni gruppi mal digeriscono tutti quegli esercizi che vogliono allenare il dominio aereo del pallone (la motivazione a mio avviso è da ricercare un po’ nel senso di noia, un po’ nel fatto che subentra quel senso di frustrazione – gli esercizi che propongo esulano infatti dal più tradizionale palleggio libero – di fronte alla difficoltà di non riuscire nell’obiettivo). Per questo consiglio di non abusare nel minutaggio e nel numero di esercizi da utilizzare nel corso delle prime settimane. L’aspetto della competizione e del gioco placano tuttavia il senso di noia.
Esercizio uno
Vengono posizionati 5 paletti a croce, formando di fatti 4 quadrati più piccoli. All’estremità più alta dei paletti viene collocato un nastro elastico. Un pallone per ogni allievo.
In senso orario o antiorario, a discrezione di ognuno, ogni giocatore dovrà riuscire ad effettuare due giri completi in palleggio, senza che la palla cada. Giunto in prossimità del nastro dovrà inviare la palla sopra di questo, passarvi sotto e recuperarla prima che tocchi terra. E così via, fino ad eseguire due giri completi (sono dunque 8 nastri in successione).
L’allievo che vi riesce indica 1 o 2 compagni che eseguiranno una “penitenza” anticipatamente concordata.
Nota: se due giri sono troppi, diminuire il numero di nastri da superare per raggiungere l’obiettivo.
Al segnale del mister (ogni 1’30” circa) gli allievi lasciano il pallone e si dirigono a toccare il paletto centrale.
A questo punto si portano sul cono alle proprie spalle (uscendo dal campo) eseguendo l’esercizio di mobilità suggerito dal tecnico.
Nota: possiamo condizionare il tipo di controllo sul superamento del nastro (come ad esempio solo piede debole; coscia; interno piede; ecc.)
Esercizio due
Utilizzando sempre nastro e paletti per creare una specie di griglia come da figura. Formiamo più squadre (massimo 3 elementi ciascuna). Un pallone ciascuno.
Il primo giocatore, in possesso di palla, dovrà effettuare un palleggio in traslocazione superando in successione i due nastri.
Superato il secondo dovrà concludere al volo nella porticina. Si sommano i punti degli elementi di ogni squadra e vince la squadra che realizza il maggior numero di gol.
In questo esercizio possiamo utilizzare numerose varianti, come ad esempio:
- libero il superamento, gol a 1 tocco
- controllo piede debole su entrambi i nastri, gol a 2 tocchi
- controllo di coscia sul primo, gol di testa
- palla sopra sul primo, controbalzo a 1 tocco per superare il secondo, gol al volo a 1 tocco
- superando il primo, a 1 tocco supero il secondo (no controllo) e gol al volo
Video della seconda proposta
Foto: https://i.ytimg.com