fbpx
Esercizi di Tecnica

Lavoro analitico a stazioni: colpo di testa, controllo orientato e anticipo

6 Febbraio 2017

Lavoro Analitico a Stazioni: Colpo di Testa, Controllo Orientato, Anticipo

Nell’articolo di oggi vediamo un lavoro portato sul campo con una squadra di Allievi U17 e che può essere rivolto già a partire dalla categoria Esordienti e per tutte le categorie superiori.

Si tratta di un lavoro a stazioni sperimentato per alcune ragioni:

✔️ allenandoci di lunedì, giorno successivo alla gara, vi è a mio avviso la necessità di valutare molto attentamente il carico di lavoro; alcuni giocatori non hanno infatti ancora recuperato. Per questa ragione può essere un’idea quella di inserire un’attivazione tecnica a basso impatto muscolare e soprattutto cognitivo

✔️ come si vede dal video, le condizioni del campo (non buone), unite al punto precedente, furono uno dei motivi che mi spinse ad inserire un lavoro tecnico al fine di ridurre, anche in questo caso, il rischio di infortuni

✔️ ereditai una squadra che tecnicamente mi sembrava quasi regredita da come la ricordavo nel biennio Giovanissimi. Per questo, alla volta di metà stagione, cominciai a pensare che qualche lavoro analitico potesse servire per intervenire su alcune criticità tecniche

Vengono strutturate 3-4 stazioni, in cui in ognuna è possibile concentrarsi su uno specifico fondamentale tecnico (oppure sullo stesso ma con modalità differenti), ruotando i giocatori a tempo in tutti gli esercizi.

Se in principio avevo qualche perplessità su questa modalità operativa, mi sono dovuto in parte ricredere: è infatti un buon modo per allenare i giocatori a piccoli gruppi e con buoni risultati già dopo alcune settimane. L’unica criticità è relativa alla necessità di avere dei ragazzi con una buona maturità, essendo impossibilitato nel controllare simultaneamente tutte le stazioni (a meno che non disponiate di uno o più collaboratori).

3

✔️ Passaggio di (a) per (b), col difensore che anticipa col piede interno e restituisce palla ad (a).

🔑 Punti chiave per il difensore:

✅ presa di posizione iniziale
✅ reattività
✅ anticipare “forte”

✔️ Il giocatore che esegue l’esercizio tiene un’asta con due mani sopra la testa. Passaggio con le mani al compagno che restituisce di testa mantenendo i piedi a terra.

📝 L’utilizzo dell’asta non è altro che un “facilitatore”; in questo modo il giocatore è costretto a tenere le braccia aperte e sollevate nel colpire di testa (l’errore più comune che ho osservato negli anni è proprio relativo ad un uso scorretto degli arti superiori).

VARIANTI

📌 colpo di testa in stacco frontale
📌 colpo di testa in stacco laterale.

✔️ passaggio a parabola, con le mani, al centro del quadrato. Il giocatore che vi entra dovrà effettuare un controllo orientato di controbalzo per cercare di entrare nella porticina laterale di destra o sinistra.

VARIANTI

📌 interno piede
📌 esterno piede
📌 dietro la gamba d’appoggio

  • 154 pagine

    In questo ebook troverete quasi 120 esercizi – alcuni tratti dalle squadre più importanti d’Europa – che ho catalogato in base all’obiettivo, quali: il tiro in porta, la guida della palla, trasmissione e ricezione, il dominio, il colpo di testa, il cross e gli esercizi con finalità multiple. Una raccolta di tante idee che potranno essere rivolte in larghissima parte all’attività agonistica, adattando e riformulando le proposte anche per i più piccoli.

    di Diego Franzoso
    25,00 

Credit Immagine: vorreiscrivere.files.wordpress.com

Lascia un commento

Hai già un account? Accedi

Powered By MemberPress WooCommerce Plus Integration