Esercizio Integrato con una Staffetta a Squadre: Rimessa Laterale, Rapidità e Guida della Palla
Nell’articolo di oggi rivediamo aggiornata una proposta pubblicata per la prima volta su Ideacalcio nell’Ottobre 2015. L’esercizio può essere rivolto alle categorie Pulcini, Esordienti e anche a quelle dell’attività agonistica, con una finalità prettamente ludica.
La proposta nasce da un’idea un po’ “curiosa”. Un amico mi chiama e mi dice “mi servirebbe un’idea per sviluppare una staffetta tecnico-coordinativa in cui vi siano gli obiettivi tecnici della rimessa laterale e della guida della palla”. Tempo un minuto ed eccoci qui…
Visto che è poi piaciuta ad entrambi ho deciso di condividerla pubblicamente.
L’esercizio si svolge con le modalità della staffetta. Formiamo squadre da massimo 4 giocatori ciascuna. Consegniamo un pallone ognuna.
Al via dell’allenatore il primo giocatore, con la palla in mano, esegue una rimessa laterale che dovrà superare una portina larga circa 3 metri e collocata a 12 metri di distanza (variare la distanza anche in base alla categoria).
📝 nel caso la rimessa laterale non superi la portina il giocatore dovrà correre a recuperare immediatamente la palla per effettuare un nuovo tentativo
Il giocatore che ha effettuato la rimessa supera due over (il superamento può essere lasciato libero o vincolato a specifici appoggi), esegue uno slalom tra tre coni e sprinta fino ad aggirare la portina.
Recuperata la palla, in guida si dirige verso la propria fila effettuando uno slalom tra i coni e tra i due ostacolini, consegnando palla al compagno successivo.
Vince la squadra che termina per prima.
Si possono effettuare più ripetizioni per ogni “manche” e più serie di lavoro.
📝 Attenzione ai tempi di recupero.
VARIANTI
📌 nel ritorno in guida si esegue solamente lo slalom tra i coni, non tra gli ostacoli
📌 sostituire gli over con dei cerchi
🎯 Finalità
✅ rapidità (la modalità a staffetta innalzerà l’intensità)
✅ saper effettuare una rimessa laterale imprimendogli la giusta forza
✅ guida della palla in linea e in slalom
Credit Immagine: blog.fortunebetng.com
Commenti
Ciao Diego, volendola adattare ad un gruppo di pulcini (2006/7), sostituiresti la rimessa laterale con le mani con un altro gesto o può comunque essere utile utilizzare il gesto del lanciare?
Ciao Luciano,
tutto si può adattare, ma come dici alla fine del tuo commento, credo che lo schema motorio del LANCIARE viene troppo trascurato nella scuola calcio. Questo perchè dovrebbe essere la scuola ad allenare questi aspetti, ma finchè c’è la maestra di Italiano a far motoria, cosa ti aspetti?
Quando arriviamo noi tecnici, in febbraio, mi ritrovo ragazzi in quarta e quinta elementare che non sanno lanciare una palla.
Sono d’accordo, grazie per la conferma Diego.