Progressione Fase Difensiva: dal 1c1 al 2c2 – Seduta Otto
Nell’articolo di oggi vediamo una progressione (insieme di più situazioni) portate sul campo con squadre di Giovanissimi e/o di Allievi.
Non sono un amante di tutta quella serie di proposte che hanno l’obiettivo di allenare la tattica difensiva di reparto.
Sono un fermo sostenitore che “se sai difendere ottimamente a livello individuale e lo sai fare anche in relazione ad un compagno, il più sia fatto”.
Si potrebbe obiettare che in questo modo manchino le giuste distanze di reparto o che non conoscano mai una diagonale, ma quello che ho potuto osservare direttamente sul campo in questi anni dice il contrario.
Nella mia pianificazione settimanale dedico pertanto 25-30 minuti all’osservazione dei comportamenti individuali e collettivi in fase di non possesso utilizzando le mini-situazioni, lasciando totale libertà agli attaccanti.
Nell’articolo di oggi presento quello che è stato il lavoro di una seduta.
? Situazione uno: 1c1, annullare il contromovimento della punta
Attaccante che si muove corto-lungo, seguito dal difensore. L’attaccante cerca di ricevere il passaggio in profondità mentre il difensore si stacca e cerca l’intercetto
? Punti chiave
✅ seguo la punta sul corto
✅ staccarsi coi tempi corretti
✅ presa di posizione (mai piatto)
✅ stile di corsa
? Situazione due: 1c1 su traversone
Passaggio al compagno che ferma la palla. Traversone a pallone fermo (si simula una situazione di calcio piazzato). Situazione di 1v1 in area di rigore. Guardare il pallone, non perdere di vista l’attaccante
? Punti chiave
✅ non farsi portare fuori area dall’attaccante
✅ non farsi ingannare dai contromovimenti
? Situazione tre: 1c1, ricerca dell’anticipo
I 2 attaccanti a sostegno si passano la palla. L’obiettivo è servire uno dei 2 attaccanti. Il difensore cerca l’anticipo ma non potrà sempre rimanere attaccato all’attaccante per non rischiare la palla in profondità. Se il difensore non riesce nell’anticipo, si procede con l’1v1 con l’indicazione di non far girare l’attaccante. Sono due situazioni di 1v1 (giocatori zonati) ma gli attaccanti esterni possono passare la palla ad entrambe le punte.
? Punti chiave
✅ marcare forte l’attaccante
✅ non farsi ingannare dai contromovimenti
✅ difesa della profondità
✅ presa di posizione durante la trasmissione tra gli attaccanti esterni
? Situazione quattro: 2c2, Anticipo e difesa della profondità
Sul movimento sul corto di un attaccante, l’altro può tagliargli alle spalle. Possibilità di incrocio e interscambio tra le punte.
? Punti chiave aggiuntivi rispetto alla situazione precedente
✅ comunicazione
✅ copertura
??♂️ Considerazioni finali
A seconda del giorno della settimana e alla categoria con cui lavoriamo, prestiamo attenzione ai tempi di lavoro e di recupero. Tutte le mini-situazioni di gioco possono trasformarsi in ottimi lavori di forza (prestare maggior attenzione in caso di campi pesanti).
Credit Immagine: http://i.dailymail.co.uk