Possesso posizionale con sviluppo: alleniamo i tagli degli esterni
Nell’articolo di oggi rivediamo aggiornata un’esercitazione pubblicata su Ideacalcio nel febbraio 2012. Si tratta di un possesso posizionale il cui scopo è quello di allenare la squadra a finalizzare il possesso mediante i tagli degli esterni d’attacco.
La proposta è rivolta a tutte le categorie dell’attività agonistica e può essere inserita già a partire dalla fase d’attivazione; con attenzione particolare in base alla categoria e alle condizioni climatiche.
Campo di gioco: 20×40 all’incirca; queste tuttavia dipenderanno come sempre da numerosi fattori, quali soprattutto le capacità del gruppo e le condizioni del terreno di gioco
Formiamo due squadre. Situazione di 3v3/4v4 o 5v5 all’interno del campo, mentre 6 giocatori si schierano nel ruolo di jolly sul perimetro del campo: 4 in ampiezza e 2 sui lati corti.
All’interno del campo sarebbe opportuno collocare difensori e centrocampisti centrali.
L’obiettivo per la squadra in possesso è quello di mantenere il possesso della sfera agevolati dalla superiorità numerica offerta dai Jolly, guadagnando 1 punto servendo uno dei due Jolly esterni alti che con un taglio attaccano la zona di meta centrale (a forma di triangolo), mentre il vertice alto crea spazio muovendosi in ampiezza per favorire l’inserimento.
La squadra in non possesso dovrà recuperare il pallone e fare altrettanto, ma verso la meta avversaria.
Se un Jolly alto riceve palla sui piedi e in ampiezza potrà entrare dentro al campo con un controllo orientato, al fine eventualmente di servire il Jolly opposto che taglia verso la zona di meta.
I due Jolly esterni bassi fungono idealmente solo da appoggio, ma sarà possibile permettere l’interscambio tra le coppie di laterali.
VARIANTI
? In questa seconda immagine viene proposta una variante per il calcio a 9 ad esempio, predisponendo inoltre l’esercitazione su di un campo in ampiezza piuttosto che in profondità. All’interno situazione di 4v4 (difensore, coppia di centrocampisti e attaccante), con 4 laterali (alti e bassi) nel ruolo di jolly. L’obiettivo sarà il medesimo: mantenere il possesso del pallone al fine di trovare i tagli dei due esterni offensivi, favoriti dal movimento in ampiezza sul corto dell’attaccante. La squadra in fase di non possesso non può entrare a difesa della zona di meta fintanto che non avviene la verticalizzazione.
? In figura i Jolly laterali sono collocati come sponde, giocando all’esterno del campo. Nella pratica questi giocheranno però all’interno.
? Il Jolly a sostegno gioca a 1 tocco
? Sulle due fasce gioca solamente un Jolly per parte; ecco allora che l’esercitazione assume, soprattutto per gli esterni, anche una valenza organica specifica per il ruolo.
? Togliamo il Jolly punta centrale e come Jolly a sostegno disponiamo il portiere. Le due squadre giocano verso un’unica direzione e sul recupero del pallone da parte della squadra che era in difesa, questa, prima di giocare in verticale dovrà consolidare il possesso facendo pervenire palla ad uno dei due esterni bassi o al portiere. All’interno del campo possiamo schierare comunque un attaccante per squadra che dovrà favorire i tagli degli esterni defilandosi sull’esterno e creando spazio.
Foto: https://www.mirror.co.uk