Allenare la tattica individuale: possesso di progressione 6v3
Nell’articolo di oggi rivediamo aggiornata una proposta pubblicata originariamente su Ideacalcio nel febbraio 2012. Si tratta di un possesso di progressione portato sul campo con una squadra di Allievi e che a mio parere, con qualche accorgimento e finalità differente, può essere rivolto a tutte le categorie a partire da quella Pulcini.
Il ridotto numero di giocatori coinvolti (6v3) permette infatti di inserire l’esercitazione nella fase d’attivazione o in quella centrale della seduta, con la possibilità tuttavia di aumentare gli elementi impiegati (giocatori).
Le dimensioni del campo di gioco sono indicativamente 24×15, anche se queste andranno tuttavia aggiustate in relazione alle capacità del gruppo. Il campo viene diviso orizzontalmente in tre zone, collocando una situazione di 1v1+Jolly in ognuna di esse. I giocatori sono zonati e vincolati al proprio settore.
Lo scopo per la squadra in fase di possesso è quello di muovere il pallone da una zona esterna all’altra (senza l’obbligo di giocare palla nel settore centrale), con la palla che dovrà rimanere il meno possibile all’interno di ogni settore.
Le finalità riguardano principalmente la tattica individuale in fase di possesso, con tutta una serie di comportamenti individuali che sarà possibile osservare e correggere (in base anche alla categoria), quali ad esempio:
✅ smarcamento (in appoggio o alle spalle) vicino e lontano dal pallone;
✅ distanze di relazione all’interno di ogni zona e tra una e l’altra (dilatare lo spazio che i difendenti dovranno coprire);
✅ corretto orientamento del corpo e percezione dell’intorno (riconoscimento del numero di tocchi necessari per dar continuità al gioco)
Possibilità di cambiare i Jolly ogni 2-3′.
A questa versione “base” possiamo inserire una serie di varianti che andranno tuttavia valutate in relazione alla categoria e alle capacità del gruppo.
VARIANTI
? passaggio sul cambio colore nel passare da una zona all’altra. Questa variante incentiva ancor di più lo smarcamento;
? possibilità per i giocatori delle zone esterne di conquistare la zona centrale in conduzione;
? i giocatori nella zona centrale non possono rigiocare palla al giocatore della zona esterna che gliel’ha giocata (terzo uomo);
? la squadra che difende lo fa liberamente;
? possibilità di interscambio tra i jolly o anche tra gli attaccanti
Credit Immagine: http://img.vavel.com