fbpx
Possessi Palla

Possesso Palla 4v4+4 Jolly: Impedire facili giocate. Allenare le transizioni

21 Aprile 2022

Possesso Palla 4v4+4 Jolly: Impedire facili giocate. Allenare le transizioni

Nell’articolo di oggi rivediamo aggiornato una delle primissime esercitazioni pubblicate su Ideacalcio (febbraio 2012).

Si tratta di un possesso palla ideato e portato sul campo originariamente con una squadra di Allievi e che può essere rivolto a tutte le categorie dell’attività agonistica (adulti inclusi).

La proposta si rivela particolarmente interessante per allenare il ciclo del gioco nella sua globalità, concentrandoci in particolar modo su specifici comportamenti che ci interessa far emergere in fase di transizione (sia difensiva che offensiva).

Campo di gioco indicativamente 25×15. Le dimensioni possono comunque variare a seconda del livello tecnico-tattico del gruppo, della categoria con cui si lavora e del giorno della settimana in cui inseriamo l’esercitazione.

Giocatori necessari 12. Formiamo tre squadre da 4 giocatori ciascuna. La squadra rossa, inizialmente in possesso, dovrà conservare la sfera giocando in situazione di 4v4 all’interno del campo (contro i blu), potendo contare sull’aiuto dei 4 jolly esterni (si crea quindi una situazione di 8v4).

Gioco di Posizione 4v4 4 Jolly  Impedire Facili Giocate

La squadra blu, sul recupero del pallone, dovrà servire uno dei 2 Jolly situati in ampiezza per diventare la nuova squadra in possesso. La squadra rossa, allo stesso tempo, dovrà essere immediatamente aggressiva in fase di transizione difensiva, al fine di impedire il passaggio fuori dalla zona di contropressing. 

Una volta che i blu avranno consolidato il possesso (mediante un passaggio sicuro in ampiezza) potranno poi contare sull’aiuto dei 2 Jolly sui lati corti, ricreando la situazione di 8v4 a proprio favore. Toccherà quindi alla squadra rossa recuperare il pallone per servirlo al Jolly a sostegno o a quello in profondità per diventare nuovamente la squadra in possesso.

VARIANTI

  • La squadra rossa potrà consolidare il possesso solamente sul jolly a sostegno. In questo caso il compito dei rossi risulterà più difficile, poiché potranno servire il solo elemento a sostegno mentre i blu potranno giocare su entrambi gli elementi in ampiezza
  • I Jolly giocano ad un massimo di 2 tocchi oppure a 1 tocco
  • Massimo 2 tocchi all’interno

Osservazioni

Quando la palla esce il mister ne rimette immediatamente in gioco un’altra, mantenendo sempre alta l’intensità.
L’esercitazione può infatti essere proposta per migliorare la resistenza specifica, calibrando tempi di lavoro e di recupero.

Ogni 3′, al fischio del mister, una squadra esce e i Jolly entrano. Uscite predeterminate, in modo da ridurre a zero i tempi morti.

L’esercitazione pone in risalto il passaggio molto veloce dalla fase di possesso a quella di non possesso (transizione difensiva) e il tentativo immediato di recuperare il pallone da parte della squadra che l’ha appena perso. Sempre per quanto riguarda le transizioni, un altro aspetto molto rilevante è quello legato ai comportamenti in transizione offensiva, che mirano al consolidamento del possesso mediante un passaggio fuori dalla zona di contropressing.

Le due squadre saranno chiamate a compiti leggermente differenti. Una squadra consoliderà il possesso con un passaggio in ampiezza mentre l’altra attraverso un passaggio a sostegno o una verticalizzazione sul vertice.

Credit Immagine: http://cdn.corrieredellosport.it

Commenti

3
  • Luciano ha detto:

    perchè differenziare, dopo il recupero del pallone, i lati ai quali giocare la palla a seconda delle squadre?
    Non potrebbe generare confusione quando poi entrerà in campo la terza squadra?

  • Diego Franzoso ha detto:

    perchè se gli do solo 2 soluzioni per giocare la palla fuori, l’altra squadra è avvantaggiata nel chiudere il passaggio, da titolo “impedire facili giocate” 🙂

    per i compiti delle 3 squadre, basta darli PRIMA che inizi l’esercizi, così come le rotazioni di chi entra.

    Terminata una serie, si possono invertire i compiti; chi prima giocava sul vertice e sul sostegno ora gioca in ampiezza e viceversa

  • Luciano ha detto:

    ok, tutto chiaro, grazie! 🙂

Lascia un commento

Hai già un account? Accedi

Powered By MemberPress WooCommerce Plus Integration