Possesso Palla: Gioco alle spalle della Pressione, Muovere palla da una zona all’altra
Nell’articolo di oggi vediamo un’esercitazione che ho utilizzato nel corso della passata stagione con un gruppo di Giovanissimi e che è quindi rivolta a tutte le categorie dell’attività agonistica.
Prime Squadre comprese? Dipende..
Se inserita all’interno di una metodologia operativa che preveda un lavoro per Principi di Gioco, piuttosto che per schemi, è senz’altro un’ottimo mezzo allenante anche per i più grandi.
Il numero di giocatori coinvolti contemporaneamente è di 10 (noi l’abbiamo sviluppata su due campi contemporaneamente). Il numero di elementi è comunque variabile e non rigido.
Formiamo due squadre da 4 giocatori ciascuna e scegliamo innanzitutto i nostri 2 Jolly che saranno il Portiere, ormai indispensabile nella costruzione della manovra, e un Centrocampista (Rosso).
Il campo di gioco viene diviso orizzontalmente in tre zone uguali. Le dimensioni, come sempre, dipendono dal livello tecnico-tattico dei propri giocatori.
I giocatori sono inizialmente zonati e schierati in posizione, con una coppia di difensori nel primo settore e una coppia di centrocampisti nel secondo. In alternativa, una coppia di centrocampisti nel primo settore e una coppia di attaccanti nel secondo. Attenzione, con palla in zona 1, sarà possibile interscambiarsi con un compagno del settore adiacente, a patto che la struttura posizionale di partenza resti invariata.
Situazione di 2c2+P+J nella prima zona, venendosi quindi a creare una situazione di 4c2. Dalla prima zona si può uscire in due modi:
- in conduzione con uno dei 2 difensori (“che ci sono in quel momento, non è importante chi siano“; questo grazie agli interscambi di posizione)
- o col passaggio del Jolly (si simula il play che si abbassa in zona di costruzione).
Conquistata la zona centrale, tutti i giocatori sono liberi di muoversi. Anche il (P) potrà salire per partecipare alla manovra.
L’obiettivo successivo è quello di trovare un passaggio nella terza zona, per un compagno che si alza, attirare gli avversari in zona 2 e 3, per poi muovere velocemente palla e farla tornare al portiere in zona 1 (1 punto). Anche in zona 3 i giocatori si potranno muovere liberamente.
Il Problema sarà quello relativo a quando alzarmi nella terza zona. Volendo, potrei anche trovare un passaggio in zona 3 dalla zona 1. Andrà valutata la doppia possibilità di essere d’aiuto al possessore smarcandomi vicino o lontano dalla palla. E quanto lontano? Dipende dalla posizione dei compagni e degli avversari.
Riconquistata palla, giocarla velocemente al portiere (consolidamento del possesso in Fase di Transizione Positiva).
Varianti:
- tocchi liberi
- 2 tocchi al centro
- tocchi liberi in zona 1 e 3, un tocco nella zona centrale (gioco e sostengo).
Principi di Gioco ricercati:
- creare ulteriore superiorità numerica in zona di costruzione
- uscita dalla prima zona di costruzione utilizzando la conduzione dei difensori centrali o il play che si abbassa
- ricerca della superiorità posizionale in zona 2 e zona 3
- giocare alle spalle delle linee avversarie (uno dei cardini del gioco di posizione)
- consolidamento del possesso in fase di transizione positiva
Credit Immagine: http://www.corrieredellosport.it/foto/calcio/serie-a/napoli/2015/07/19-2541337/napoli_pausa_sigaretta_per_sarri_nella_seduta_mattutina/?cookieAccept