Allenamenti distanziati e individuali u15 – seduta allenamento N2
Nell’articolo di oggi vediamo (secondo appuntamento) un paio di esercitazioni che ho portato sul campo in questo forzato periodo di “allenamenti individuali/distanziati”. Si tratta di due proposte che ho utilizzato con la categoria u15.
Nell’ultima parte dell’articolo troverete anche il video dove vengono presentate e osservate le esercitazioni svolte sul campo.
Come avevo preannunciato nel precedente articolo, l’idea del “gioco a livelli” era piaciuta talmente tanto che ho deciso di riproporla inserendo alcune varianti e aggiungendo l’obiettivo del colpo di testa.
Si tratta di un gioco per il dominio aereo con una notevole componente ludica.
Si formano varie squadre da 3-4 giocatori. Ogni giocatore è in possesso del pallone. Nell’immagine sono rappresentati tutti e tre i livelli del gioco ma, in principio, la disposizione iniziale sarà quella della squadra blu.
Il primo componente esegue un palleggio in traslocazione dopo aver superato un piccolo ostacolino (over di 5-6cm) prima di arrivare in prossimità del nastro (il nastro è posizionato all’estremità più alta tra due paletti). Palla inviata sopra il nastro, il giocatore passa sotto, riprendo la palla (prima che cada) e cerco di segnare di testa nella porticina dopo aver fatto rimbalzare la palla a terra una sola volta. Bisognerà, in sostanza, auto-alzarsi la palla, lasciarla rimbalzare una volta per poi segnare di testa.
Se la palla cade, prima del nastro, l’esercizio termina e bisognerà ricominciare. Ogni gol realizzato dovrà essere scandito a voce alta, in modo da comunicarlo a tutte le altre squadre.
Al raggiungimento di un numero prestabilito di gol (il superamento del primo livello io l’ho impostato a 8 gol), si passa al successivo livello che, naturalmente, ha una difficoltà maggiore.
Il secondo livello prevede che un compagno si posizioni subito dopo il nastro; in prossimità di esso si invia palla al compagno che di testa rigioca per il compagno, che nel frattempo oltrepassa il nastro, che cercherà di segnare di testa nella porticina. Se assist o gol non avvengono di testa, il gol non potrà essere conteggiato. Al raggiungimento di un numero prestabilito di gol (io l’ho fissato a 14) si passa al terzo e ultimo livello: il più difficile.
Questa volta il compagno si posiziona dietro la porticina. Dalla posizione di partenza si alza la palla palleggiando e la si invia direttamente al compagno; questi avrà due tocchi obbligatori ed entrambi di testa, per rigiocare palla al compagno che nel frattempo supera il nastro per segnare di testa. Vince la squadra che raggiunge la meta finale: 20 gol.
Nella seconda proposta si predispongono varie stazioni, a seconda del numero di giocatori che abbiamo a disposizione. I giocatori si dividono in due fila, (a) con la palla in mano e (b) nell’estremità opposta. Il giocatore (b) effettua un terzo tempo nei due cerchi, superando in salto il piccolo ostacolino.
Contemporaneamente al salto, il giocatore (a) invia la palla con le mani a (b) che cercherà di segnare di testa nella porticina. Vince la squadra che al termine del tempo prestabilito avrà segnato più gol.
Il video delle proposte svolte sul campo
Foto: https://www.sportinglife.com